Varie tecniche di liposuzione. Come orientarsi.

landscape 1452799075 thigh lead
La liposuzione negli ultimi 50 anni ha rivoluzionato la chirurgia estetica. Prima, infatti, per agire su determinate zone appesantite da grasso localizzato si interveniva con il bisturi ed  il prezzo da pagare era costituito dal residuo di grosse cicatrici.
landscape 1452799075 thigh lead
La liposuzione invece – avvalendosi dell’utilizzo di micro-cannule per aspirare il grasso in eccesso-  non ci ha solamente permesso di agire su questi cumuli adiposi, ma ha anche consentito di migliorare altri interventi chirurgici come il lifting del collo, del seno e dell’addome e anche di braccia e gambe. Ma gli utilizzi di questa tecnica chirurgica sono davvero infiniti, basti pensare all’intervento di ginecomastia, ovvero nel grasso che si deposita sul petto degli uomini dando l’impressione di un seno femminile.
A chi è indirizzato l’intervento di liposuzione? L’intervento è finalizzato ad eliminare il grasso localizzato. I pazienti ideali quindi non saranno soggetti in sovrappeso, ma normopeso o addirittura sottopeso. 
Esistono 3 tipi di liposuzione: la liposuzione manuale o classica, la liposuzione laser e la liposuzione con ultrasuoni.
Nella liposuzione classica rispetto al passato si sono registrati miglioramenti enormi e oggi vengono utilizzate  cannule di 3 millimetri e in zone come il viso o le ginocchia  anche di 2 millimetri e mezzo. Questo diametro  cosi sottile  permette di non dare luogo a sanguinamenti né avvallamenti .
Le altre tecniche di liposuzìone, ovvero la liposuzione con laser e quella con ultrasuoni secondo alcuni chirurghi risultano più costose ed inutilmente complicate. Tali procedure infatti si avvalgono dell’utilizzo di macchinari e tecniche finalizzate allo scioglimento del grasso che alla fine verrà comunque aspirato con delle cannule, al pari dell’intervento di liposuzione manuale. La liposuzione classica viene considerata  da molti chirurghi la meno traumatica e la più risolutiva. 
La zona da trattare verrà disegnata. Successivamente il chirurgo inserirà la cannula, collegata ad un tubo o ad un aspiratore e man mano il grasso in eccesso verrà aspirato.
Questo grasso non si riformerà per tutta la vita. Questo perché abbiamo un determinato numero di cellule adipose che una volta eliminate non riappariranno mai più. Si tratta quindi di un intervento definitivo!
Se avete dei cumuli di grasso indesiderati in zone localizzate del vostro corpo non esitate a sottoporvi a questo rivoluzionario intervento, ma sempre in maniera informata e consapevole e sempre rivolgendovi a chirurghi esperti.