Come truccarsi per sembrare più giovani
Le dritte su come truccarsi per sembrare più giovani, per addolcire i lineamenti e ringiovanire il viso dopo i 40 anni
La pelle sta cambiando e con essa deve cambiare anche l modo in cui ci si trucca e si procede con la beauty routine quotidiana. Dopo i 40 anni la pelle produce meno lipidi, è più secca e arida e questo richiede l’utilizzo di prodotti idratanti per la pelle, antirughe e prodotti specifici e mirati a correggere inestetismi come rughe e segni del tempo. Ma anche il make up deve essere modificato in funzione dell’età, perché ci sono degli errori che è bene non fare dopo i 40 anni, per ringiovanire viso e lineamenti. E allora ecco come truccarsi per sembrare più giovani.
Beauty routine dopo i 40 anni
- Limitare l’uso degli scrub: per quanto si possano scegliere prodotti dolci e a base di sostanze naturali resta il fatto che lo scrub sia un’aggressione per la pelle che non riesce più a gestire procedure così frequenti. Meglio, quindi, optare per uno scrub una volta ogni due-tre settimane e poi usare più spesso maschere, lavaggi e sieri contenenti sostanze chimiche dolci che svolgano anche una leggera e delicata azione esfoliante, come ad esempio gli enzimi della frutta.
- Non usare più il tonico: il tonico ha sempre una componente di alcol e non va bene sulla pelle più matura perché perde acqua più facilmente e va incontro ad un processo continuo e profondo di disidratazione. Dopo aver lavato il viso, quindi, è bene evitare il tonico e applicare un gel a base di acido ialuronico.
- Utilizzare un latte detergente specifico: dite addio a saponette non idratanti e saponi schiumogeni aggressivi. E’ ora di utilizzare prodotti che non inaridiscano la pelle e non rubino elasticità. Perfetti gli oli detergenti non schiumogeni, creme, latte detergente ed altri che lasciano la pelle morbida e idratata.
Trucco per ringiovanire il viso
Dopo aver utilizzato i giusti prodotti per la beauty routine quotidiana del viso è ora di passare a cambiare i soliti trucchi. E’ necessario cambiare consistenze, prodotti e utilizzi per riuscire a d addolcire i lineamenti e neutralizzare le imperfezioni.
- Correttore: la pelle sotto gli occhi si sta assottigliando sempre di più, le occhiaie si fanno più evidenti e non va più usato il classico correttore in stick, che rischia di mascherare le occhiaie finendo con l’evidenziare pieghe e linee nella zona perioculare. Bisogna preferire una formula cremosa o liquida.
- Non usare ombretti scintillanti: gli ombretti luccicanti e satinati non fanno che puntare l’attenzione sulla zona degli occhi che mostra maggiormente rughe e segni dell’invecchiamento, quindi meglio optare per degli ombretti in crema con finiture di velluto e raso, opachi e ancor meglio se garantiscono anche una protezione solare.
- Il blush al posto giusto: il blush non va più messo sulle guance ma nel punto più alto dello zigomo in modo da creare un aspetto giovanile
- Il rossetto: la bocca di colore scuro ormai andrebbe abbandonata, anche perché le inee delle labbra si assottigliano e le tinte scure non fanno che evidenziare una pienezza perduta. Meglio applicare un gloss sottile al centro del labbro inferiore e poi strisciare un rosa intenso.
Per combattere i segni del tempo e donare alla pelle freschezza e nutrimento è utile sottoporsi a bio-stimolazione periodica, per ricostituire l’idratazione cutanea e la luminosità, mentre in caso di pelle particolarmente segnata, il medico consiglia peeling e stimolazione per micro-needling, per favorire l’induzione naturale del collagene.
Scopri i trattamenti antirughe