LaCLINIC
LaCLINIC® ha centri nelle principali città d’Italia. In ogni sede vengono effettuate visite gratuite e vengono programmati tutti gli interventi di chirurgia plastica, che avvengono in cliniche di eccellenza.

Trattamento PRP viso: come funziona

Trattamento PRP viso

Il plasma ricco di piastrine, o PRP, è diventato famoso nel mondo dell’estetica, sia come trattamento per la caduta dei capelli che come booster per trattamenti di ringiovanimento della pelle del viso e può anche essere utilizzato efficacemente per amplificare i risultati di rassodamento della pelle come i filler iniettabili e Botox.

Cos’è il PRP

Gli ingredienti di PRP, piastrine del sangue e plasma, sono ricchi di fattori di crescita e proteine, che aiutano a riparare le cellule della pelle danneggiate e costruire nuovo collagene. Con un piccolo campione di sangue prelevato dal braccio, possiamo estrarre il plasma ricco di piastrine e iniettarlo in aree mirate per dare ai trattamenti per la cura della pelle una spinta rigenerativa extra.

A cosa serve

In breve, aggiungere il PRP a determinati trattamenti può aiutare a ottenere risultati migliori e migliorare la salute e l’aspetto della pelle a lungo termine. Attenzione, però, come con qualsiasi trattamento estetico, non tutti i trattamenti PRP sono uguali. E’ importante rivolgersi solo a medici estetici competenti e specializzati che utilizzino PRP di qualità superiore.

Il PRP viene tecnicamente ottenuto utilizzando una centrifuga specifica che porta i componenti del sangue a separarsi e ciò permette di estrarre e utilizzare le piastrine e il plasma molto rapidamente.

I benefici del PRP

Se applicato appena prima del microneedling o di altri trattamenti di resurfacing della pelle, il PRP consente di ottenere alcuni miglioramenti notevoli come:

  • ridurre l’acne e il rossore
  • minimizzare le cicatrici da acne, le smagliature e altre macchie
  • restringere i grandi pori visibili
  • levigare le linee sottili e migliorare il tono e l’uniformità della pelle
  • aiutare a trattare il melasma e altri problemi di pigmentazione

Se viene aggiunto al filler il PRP può aiutare ad ottenere un effetto di ringiovanimento più completo, favorendo la ricostruzione del collagene naturale in guance, pieghe naso-labiali, labbra, Se, invece, viene aggiunto ai neuromodulatori, come il Botox, il PRP aiuterà a ridurre ulteriormente le linee e i segni sulla pelle.

Come eliminare le rughe dal collo: medicina e chirurgia estetica

Sintetizzando, ecco, quindi, 5 benefici innegabili della procedura con PRP.

  1. Fornisce un ringiovanimento totale: il PRP stimola la produzione di collagene ed elastina che ispessisce e rassoda la pelle, levigando efficacemente rughe e linee sottili. Inoltre, dal momento che aumenta il collagene, è anche un ottimo trattamento per migliorare la consistenza e il tono della pelle in generale. È particolarmente indicato per le persone che soffrono di rosacea o acne.
  2. Tratta zone delicate e difficili da raggiungere: il PRP è estremamente efficace per il trattamento di aree difficili da trattare, come la delicata zona sotto gli occhi.
  3. È un cosmetico iniettabile naturale: il PRP utilizza i elementi naturali senza l’aggiunta di prodotti estranei. Come abbiamo detto, il trattamento consiste nel prelevare un piccolo campione di sangue, che viene quindi centrifugato per circa cinque minuti per separare il plasma dalle altre particelle di sangue. Il plasma ricco di piastrine viene quindi reiniettato nuovamente nell’area da trattare per stimolare la produzione di collagene ed elastina.
  4. È sicuro e non è un trattamento nuovo: è utilizzato da decenni anche in ambito ospedaliero e nella medicina sportiva per trattare i traumi.
  5. I risultati durano a lungo: i risultati del PRP richiedono da tre a quattro settimane per manifestarsi, ma sono di lunga durata, in genere durano da 12 a 18 mesi dopo una serie iniziale di tre trattamenti.

Bibliografia e fonti