Tempi della mastoplastica additiva: la timeline da seguire
Tempi della mastoplastica additiva
Il successo di una mastoplastica additiva parte da una buona informazione e da aspettative realistiche, i risultati finali saranno in linea con quanto promesso purché si abbia la pazienza di aspettare il tempo necessario. Quali sono i tempi della mastoplastica additiva? Ci vogliono diversi mesi per vedere il risultato definitivo e bisogna essere preparati ad affrontare l’intero processo di guarigione con serenità e ottimismo. In ogni caso, la maggior parte dei pazienti vedrà risultati quasi definitivi tra le otto e le dodici settimane dall’intervento, alcuni in sei mesi fino a un anno, quando tutto il gonfiore sparisce e le protesi si assestano come previsto.
Cosa succede dopo l’intervento
Dopo l’intervento di mastoplastica potrebbe sorgere qualche perplessità poiché il seno sarà un po’ alto sul petto a causa del gonfiore e/o dal posizionamento sottomuscolare della protesi mammaria. La pressione esercitata dal muscolo non solo fa sembrare il seno più alto ma lo fa anche apparire più grande, solo quando i muscoli del torace inizieranno a rilassarsi, il seno si stabilizzerà gradualmente sulla parete toracica assumendo le dimensioni desiderate e un aspetto del tutto naturale.
Quando si vedranno i risultati?
I risultati saranno visibili entro 3 mesi dall’intervento ma per alcune persone i tempi potrebbero essere diversi e questo dipende da alcuni fattori:
- Il posizionamento delle protesi mammarie: Le protesi posizionate sotto i muscoli del torace impiegheranno più tempo per stabilizzarsi, quelle posizionate sopra il muscolo mammario trovano un adattamento in tempi più rapidi.
- Il tipo di protesi mammarie: Le tradizionali protesi mammarie in silicone e soluzione salina richiedono un po’ più di tempo per adattarsi rispetto alle protesi in gel Gummy Bear.
- Reazione personale: quando i muscoli del torace non sono così sviluppati, gli impianti si stabilizzano più rapidamente e i risultati finali non tardano a manifestarsi.
Indipendentemente dai singoli fattori comunque è possibile accelerare la stabilizzazione delle protesi facendo massaggi regolari al seno come poi verrà indicato da chirurgo.
Affrontare il postoperatorio
- Pianificare una strategia di recupero seria e rigorosa, ecco qualche suggerimento:
- Acquistare un reggiseno per il recupero che sia comodo e senza cuciture.
- Indossare un abbigliamento pratico e largo che non dia nessun tipo di costrizione.
- Organizzare i pasti qualche tempo prima per evitare di stancarsi in cucina, la prima settimana deve essere dedicata al riposo e al recupero fisico.
- Chiedere la collaborazione di amici e familiari, è particolarmente importante avere qualcuno vicino durante le prime 24 ore dopo l’intervento.
Bibliografia e fonti
Credit foto: Adobe free stock