Come sgonfiare le borse sotto gli occhi

Sgonfiare le borse sotto gli occhi

Sgonfiare le borse sotto gli occhi

Il gonfiore sotto gli occhi è piuttosto comune e può essere temporaneo (magari avete dormito male oppure è causato da un accumulo di liquidi nell’area) oppure può anche essere permanente perché legato ad un accumulo di grasso nella zona sotto gli occhi. Prima di rispondere, quindi, a chi ci chiede come sgonfiare le borse sotto gli occhi dobbiamo capire quali potrebbero essere le cause di questo gonfiore.

Borse sotto gli occhi, cause mediche

Diversi fattori possono contribuire al gonfiore in questa zona.

Ad esempio le allergie possono essere una possibile causa: se soffri di allergia stagionale e rinite allergica è normale veder gonfiare la zona sotto gli occhi quando si starnutisce o ci si soffia il naso. Questo succede perché gli allergeni entrano in contatto con gli occhi e possono causare infiammazione con conseguente gonfiore. In questo caso è presente anche prurito e lacrimazione,

E ancora: la dieta può giocare un ruolo importante: mangiare troppi cibi salati e bere bevande alcoliche può disidratare l’organismo favorendo un accumulo di liquidi sotto gli occhi.

Un’altra causa del gonfiore sotto gli occhi è il modo in cui dormi;: se dormi regolarmente su un fianco o a pancia sotto, la gravità può spingere i liquidi sotto gli occhi facendoli accumulare e provocando la comparsa delle borse sotto gli occhi.

In molti casi comunque la causa è soprattutto legata all’invecchiamento che rende sempre più sottile la pelle sotto gli occhi e favorisce l’accumulo di grasso proprio in questa zona.

Come eliminare le borse sotto gli occhi a casa

A seconda della causa, le borse sotto gli occhi possono essere trattate anche a casa con rimedi fai da te.

Se hai gli occhi gonfi a causa di una reazione allergica, assumere un antistaminico o un decongestionante nasale può aiutare a ridurre il gonfiore. E’ importante anche evitare di entrare in contatto con eventuali allergeni noti.

Se ti svegli regolarmente con gli occhi gonfi prova a cambiare la posizione nella quale dormi: prova sulla schiena e solleva la testa aggiungendo un altro cuscino.

Modifica la dieta, riduci la quantità di sodio e limita il consumo di alcol in favore di semplice acqua.

Le creme

Ci sono diverse creme per gli occhi che possono aiutare a ridurre il gonfiore. Alcuni ingredienti utili sono:

  • camomilla,
  • cetriolo,
  • caffeina,
  • arnica.

Queste creme contengono sostanze che possono ridurre l’infiammazione e rassodare la pelle.
Tuttavia le creme possono non bastare per risolvere un gonfiore legato al processo di invecchiamento o all’accumulo adiposo.

Leggi anche Come ringiovanire lo sguardo

La chirurgia estetica per le borse sotto gli occhi

Se i rimedi casalinghi non dovessero funzionare e laddove il gonfiore sia causato da depositi di grasso, la blefaroplastica della palpebra inferiore potrebbe essere l’opzione di trattamento più efficace.

In cosa consiste? Il chirurgo eseguirà un’incisione appena sotto la linea delle ciglia o all’interno della palpebra e rimuoverà depositi di grasso e la pelle in eccesso. La procedura può coinvolgere anche le palpebre superiori per ringiovanire l’intera zona e può essere associata a filler riempitivi per eliminare rughe e zampe di gallina.

Bibliografia e fonti

Cleveland Clinic

Eyleyd Bags