Rughe del fumatore: come eliminarle

Rughe del fumatore

Rughe del fumatore

Il fumo, lo sappiamo, mette a rischio la nostra salute, danneggiando il nostro organismo in molti modi. Impatta sul sistema cardiovascolare,e aumenta il rischio di tumore e di malattie respiratorie, ma ha anche altre effetti sul nostro aspetto fisico: ingiallisce i denti, invecchia la pelle (perché riduce la quantità di ossigeno che raggiunge i tessuti) e la rende spenta e opaca. Inoltre rende la pelle opaca e spenta e ci fa emanare un cattivo odore. Ma non solo: proprio la sigaretta è la responsabile delle ben note rughe del fumatore, quelle rughe che compaiono intorno alle labbra.

Cosa sono le rughe del fumatore

Vengono chiamate in questo modo quelle linee sottili che si formano perpendicolari alle labbra e non interessano solo i fumatori incalliti o gli ex fumatori. Possono comparire anche a causa di abitudini scorrette (come ad esempio bere regolarmente dalla cannuccia), una eccessiva esposizione al sole senza protezione o fattori genetici.

Rimedi per le rughe del fumatore

Non siamo costrette ad arrenderci: possiamo provare a ridurre o rendere meno visibili queste rughe del fumatore che invecchiano notevolmente anche il viso più giovane e rendono meno attraente una bocca con rossetto. Vediamo, quindi, quali sono i più efficaci rimedi che abbiamo a nostra disposizione per eliminare le rughe del fumatore.

Filler iniettabili

Le rughe superficiali del fumatore possono essere facilmente e istantaneamente levigate con un riempitivo a base di acido ialuronico.

Lifting labbra, le diverse opzioni

Botox

Un altro mezzo per migliorare l’aspetto delle rughe del fumatore è prevenire le contrazioni muscolari che le causano con il Botox.

Ideali per le rughe che non sono ancora visibili mentre la bocca è a riposo, queste tossine iniettabili possono impedire che le rughe del fumatore si consolidino.

Nel caso di rughe profonde, le iniezioni di Botox possono ammorbidire il loro aspetto ma non le elimineranno completamente. Tieni presente che è particolarmente importante cercare un medico estetico esperto per questo trattamento: se le iniezioni di Botox intorno alla bocca vengono eseguite in modo errato, possono influenzare il modo in cui pronunciamo alcune lettere.

Ringiovanimento cutaneo con laser

Il trattamento di resurfacing consente di andare in profondità e di offrire risultati immediati poiché rimuove la pelle danneggiata. Inoltre produce un miglioramento continuo dal momento che stimola la produzione di collagene all’interno della pelle.

Bibliografia e fonti

Credit foto: adobe free stock