
Risultati della liposuzione: quando si vedono e come mantenerli nel tempo
Risultati della liposuzione
La liposuzione è un intervento finalizzato ad eliminare il grasso in eccesso in precise aree, dalle braccia ai fianchi all’addome. Ma cosa possiamo aspettarci dopo la procedura? Come cambierà il corpo e quando si vedranno i risultati della liposuzione?
Liposuzione prima e dopo
Cosa succede al corpo dopo la liposuzione? Il contorno del corpo risulterà migliorato visibilmente ma ritenzione idrica e gonfiore post operatorio non permetteranno di godere appieno dei risultati finali immediatamente.
I risultati della liposuzione saranno duraturi, a condizione di mantenere un peso stabile e una forma fisica generale. Ovviamente c’è da tener conto di alcuni elementi importanti:
- Man mano che il corpo invecchia, è naturale perdere un po’ di elasticità e tonicità, ma la maggior parte del miglioramento ottenuto con la procedura dovrebbe essere relativamente permanente.
- Anche se nella maggior parte dei casi la liposuzione dà risultati apprezzabili ma non vi è garanzia. In alcune situazioni, potrebbe non essere possibile ottenere risultati ottimali con una singola procedura chirurgica e potrebbe essere necessario un altro intervento chirurgico.
- Attenzione perché con la liposuzione non si interviene sulla ptosi della pelle: quindi non è possibile migliorare il tono della pelle eccessivamente rilassata o cadente.
Quanto dura il gonfiore dopo una liposuzione?
L’edema post operatorio è normale e fa parte della normale risposta infiammatoria – fisiologica – dell’organismo all’intervento chirurgico. Quindi bisogna aspettarsi il gonfiore dopo la liposuzione: per vedere i risultati definitivi bisognerà aver pazienza e aspettare che il corpo si sgonfi.
Come far passare il gonfiore post liposuzione più velocemente?
- Indossa il gli indumenti e le guaine compressive: dopo la liposuzione, la risposta naturale del corpo è quella di riempire di liquido l’area trattata. Indossare un indumento compressivo ridurrà il dolore e il gonfiore che derivano dall’intervento e aiuterà anche il corpo ad assestarsi nella nuova forma. Per quanto tempo indossare la guaina compressiva post liposuzione? E’ raccomandato indossarla per almeno due settimane e comunque fino a che il gonfiore non sarà diminuito. Può essere utile tenerla indosso fino a sei settimane dopo l’intervento per un maggiore comfort.
- Segui una dieta sana: subito dopo la liposuzione, è importante bere molti liquidi per rimanere ben idratati. Il corpo si gonfia per diversi giorni, motivo per cui sono necessari più liquidi per prevenire la disidratazione. Limitare il consumo di grassi e calorie più tardi dopo l’intervento chirurgico può migliorare significativamente l’esito a lungo termine della liposuzione. Una dieta sana può aiutare a mantenere i risultati e possibilmente migliorarli. Ricorda che la liposuzione non è un sostituto della perdita di peso e non è una salvaguardia contro l’aumento di peso. Quanto si può perdere con la liposuzione? Solitamente rimuovendo gli accumuli adiposi si perdono circa 3-4 chili ma è importante ricordare che la liposuzione non è un intervento finalizzato a dimagrire ma a rimodellare il corpo: le indicazioni sono quelle di arrivare all’intervento con un peso nella norma.
- Mantieniti attivo: non essere troppo sedentario durante la convalescenza, cammina lentamente ogni giorno per prevenire la formazione di coaguli di sangue e anche per sentirti meglio. Al tempo stesso evita un intenso esercizio fisico per almeno 4 settimane.
Dopo liposuzione si ingrassa?
Dobbiamo precisare che una volta che il grasso sarà stato rimosso in una particolare area con la liposuzione non si riformerà, tuttavia
alcune cellule adipose rimarranno e proprio queste cellule potrebbero diventare più grandi se dovesse verificarsi un aumento di peso. Ecco perché è importante seguire abitudini corrette e mantenere un’alimentazione bilanciata e sana dopo l’intervento che va considerato come il primo passo per uno stile di vita più salutare.
Quanto tempo ci vuole per vedere i risultati della liposuzione?
Alcune persone guariscono più rapidamente di altre, quindi è difficile generalizzare e rispondere alla domanda. Di sicuro il gonfiore iniziale diminuisce progressivamente settimane dopo settimana e un residuo gonfiore può permanere anche per alcuni mesi. Inoltre bisogna dare il giusto tempo alla pelle per assestarsi sulle nuove forme. I risultati a lungo termine, però, saranno molto soddisfacenti e anche duraturi.
Bibliografia e fonti
- University of Michigan – Liposuction Post-Operative Instructions
- American Society of Plastic Surgeons
Foto by: Adobe free stock