
Addominoplastica per rimodellare il corpo: quando farla e con quali risultati
Addominoplastica per rimodellare
Rimodellare il corpo con l’addominoplastica è molto efficace per consolidare i risultati ottenuti dopo una dieta importante, ma non solo. Probabilmente hai già provato a rimodellare il corpo con la ginnastica o con la dieta, ma senza i risultati che speravi. Complicazioni mediche, fattori ereditari, processo di invecchiamento e problemi ormonali rendono spesso difficile ottenere e mantenere una pancia tesa e piatta.In questo caso l‘addominoplastica per rimodellare può essere utile.
Quando rimodellare il corpo con l’addominoplastica
L’addominoplastica è l’intervento di chirurgia estetica dell’addome che mira a correggere un addome che si presenta con un eccesso di massa cutanea abbondante e cadente.
Generalmente la lassità addominale è provocata da una gravidanza, da un importante dimagrimento o dall’età. E’ chiaro che si tratta di una condizione più problematica della cosiddetta “pancetta” che insorge dopo un aumento ponderale di peso e che si può eliminare con una semplice lipoaspirazione o come avviene per alcuni punti strategici delle gambe dopo la dieta come nel caso del lifting alle ginocchia.
L’addominoplastica uno degli interventi più richiesti sia dagli uomini che dalle donne (soprattutto pazienti che hanno alle spalle una storia di obesità), non solo per motivi estetici, ma anche funzionali. Nel caso di calo importante di peso, infatti, la perdita del tono muscolare e il conseguente eccesso di pelle addominale provoca un vero e proprio “grembiule” addominale che crea irritazioni e rossori specialmente durante i mesi estivi.
Indicazioni
Quando si può fare l’intervento e quando è utile l’addominoplastica per rimodellare? Questa procedura viene utilizzata per affrontare un addome sporgente o cadente che non risponde all’esercizio fisico e alla dieta: non solo rimuove il grasso dall’addome, ma ne rimodella la struttura rassodando la pelle e rafforzando le pareti addominali.
Chi è idoneo per un’addominoplastica?
Un intervento di addominoplastica è un‘ottima soluzione per coloro che hanno difficoltà a tonificare la zona addominale:
- donne che hanno avuto gravidanze recenti che hanno lasciato una diastasi addominale oppure una pelle flaccida e ptosica;
- persone che hanno avuto un importante perdita di peso dopo una dieta o un intervento di chirurgia bariatrica.
Quando non è una buona scelta?
Questo intervento non è consigliabile per le donne che stanno pianificando una gravidanza e non deve essere considerato come un’alternativa alle misure di perdita di peso.
Un’addominoplastica è più efficace nel rimuovere il grasso ostinato che non può essere eliminato con l’esercizio o la dieta.
Quanto costa l’addominoplastica?
Come avviene l’intervento?
L’addominoplastica può interessare l’addome sia a livello più profondo nel caso si debba riposizionare i muscoli retti dell’addome, o a livello più superficiale, in caso di semplice asportazione dei tessuti in eccesso.
L’intervento si effettua mediante una incisione ad altezza pubica che parte dalla spina iliaca di un lato (cioè l’osso che si trova in prossimità del fianco) fino al lato opposto, ed un’altra attorno l’ombelico che dovrà essere isolato per poter essere riposizionato all’altezza ideale alle nuove proporzioni.
La prima cicatrice, trovandosi ad altezza pubica tende ad essere nascosta dai normali slip mentre quella intorno all’ombelico risulterà essere praticamente invisibile perché nascosta dalle stesse pieghe della pelle.
Si esegue con anestesia totale con ricovero ospedaliero nei giorni successivi l’operazione.
Addominoplastica prima e dopo
L’addominoplastica non è utile solo per rimodellare la zona addominale, ma può anche offrire diversi vantaggi e benefici:
- può trattare efficacemente anche l’incontinenza urinaria causata da un parto vaginale
- aiuta a rafforzare i muscoli addominali indeboliti e a curare l’ernia addominale
serve a risolvere una diastasi addominale - migliora il mal di schiena e la postura.
la pancia apparirà più tonica e ben modellata.
L’addominoplastica può migliorare drasticamente l’aspetto ma anche la qualità della vita perché appiattisce la zona addominale non solo rimuovendo superficialmente il grasso ma anche trattando i muscoli sottostanti.
Bibliografia e fonti
Foto di Andres Ayrton da Pexels