Riempimento labbra: quali opzioni disponibili?

Riempimento labbra

Riempimento labbra

Che tu abbia labbra troppo sottili, segni e rughe, angoli della bocca rivolti verso il basso o semplicemente desideri riempire un po’ le labbra, le opzioni di riempimento che abbiamo a disposizione al giorno d’oggi sono davvero numerose. Basta rivolgersi ad un chirurgo estetico competente che saprà indirizzarti verso la procedura più adatta al tuo caso, per ottenere i risultati che desideri. Vediamo, quindi, quali sono le opzioni di riempimento labbra a nostra disposizione.

Filler dermici

Il modo più diretto e popolare per ottenere un buon riempimento labbra, bilanciando dimensioni, spessori e rimodellamento desiderato.

  • Come funzionano: in genere contengono acido ialuronico e altre sostanze che regalano maggiore turgore e pienezza.
  • Quanto dura il risultato: solitamente il risultato del filler riempitivo labbra dura dai 4 ai 10 mesi.

Lipofilling labbra

Il lipofilling è una tecnica che viene utilizzata in diversi ambiti della chirurgia estetica, dal seno ai glutei.

  • Come funziona: una piccola quantità di grasso autologo – cioè proveniente da altri distretti del corpo del paziente stesso – viene prelevata, lavorata e purificata e poi viene inserita nei punti dove si desidera ottenere un effetto riempitivo. Le labbra, quindi appariranno morbide, turgide e piene, con un effetto naturale.
  • Quanto dura il risultato: si tratta di un’opzione di riempimento labbra più duratura. In genere l’innesto di grasso dura anche anni, anche se è bene sapere che una piccola percentuale di grasso verrà riassorbita dal corpo con il passare del tempo.

Botox

Se vuoi un leggero broncio nel labbro superiore ma non vuoi alcun riempitivo, il Botox nel labbro superiore è un modo efficace per raggiungere questo obiettivo. Basta utilizzare una piccola quantità di questa neurotossina che verrà iniettata con attenzione nella parte centrale del labbro superiore.

  • Come funziona: il Botox agisce rilassando i muscoli del labbro superiore e ti darà un “broncio” piccolo ma evidente esteticamente gradevole.
  • Quanto durano i risultati: dureranno circa 3-4 mesi.

Lifting delle labbra (Lip Lift)

Per intervenire definitivamente su un labbro superiore troppo sottile si può procedere con un sollevamento del labbro.

  • Come funziona: questa procedura richiede una delicata incisione intorno alla base del naso, la rimozione di una piccola quantità di pelle e un sollevamento del labbro verso il naso. Questa opzione è anche un’ottima opzione per i pazienti più anziani nei quali si verifica un progressivo aumento della distanza tra la base del naso e il labbro superiore.
  • Quanto durano i risultati: molto a lungo, anche anni. Ma bisogna ricordare che il processo di invecchiamento procederà in maniera naturale e potrebbe essere necessario un ritocco con il passare del tempo.

Permalip

E’ il lifting labbra con protesi.

  • Come funziona: Si inserisce una mini protesi nelle labbra in modo da aumentare il volume con il massimo controllo della forma.
  • Quanto durano i risultati: sono permanenti.

Come eliminare le rughe nella zona delle labbra

Le linee sottili o “linee del fumatore” diventano visibili intorno alle labbra superiori e inferiori a causa dell’età o del fumo. Abbiamo a disposizione due tecniche efficaci per ridurle:

  • I filler dermici che possono essere applicati delicatamente in queste rughe sottili al fine di ammorbidirle ed eliminarle. I risultati dureranno da 6 a 12 mesi a seconda del tipo di filler utilizzato e della velocità con cui il corpo assorbe il filler dermico nel tempo.
  • Il resurfacing cutaneo (chimico, laser, microneedling, radiofrequenza e altri tipi di energia) agisce esfoliando la pelle intorno alle labbra, facendo emergere la nuova pelle che è più liscia e ha meno rughe. In genere questa procedura richiede un tempo di recupero più lungo rispetto ai filler, ma ha il vantaggio di far durare i risultati più a lungo, con occasionali necessità di ritrattamento.

Bibliografia e fonti

Credit foto: Adobe free stock