LaCLINIC
LaCLINIC® ha centri nelle principali città d’Italia. In ogni sede vengono effettuate visite gratuite e vengono programmati tutti gli interventi di chirurgia plastica, che avvengono in cliniche di eccellenza.
Quando fare una mastoplastica riduttiva

Quando fare una mastoplastica riduttiva? Consigli e indicazioni

Quando fare una mastoplastica riduttiva

Nelle donne che prendono la decisione di sottoporsi ad un intervento di mastoplastica riduttiva la scelta arriva dopo anni in cui si è convissuto a fatica con il disagio causato da un seno troppo grande ed ingombrante. Un volume eccessivamente grande delle mammelle non è sempre ben accetto, soprattutto se proprio a causa di queste dimensioni si trova grande difficoltà ad esporsi in bikini, a trovare gli abiti giusti che sembrano valorizzare la figura, a vedersi bella e femminile e si soffre in molti casi di irritazioni e dermatiti sotto il solco del seno, nonché di mal di schiena e problemi di postura. Vediamo insieme ai nostri chirurghi quando fare una mastoplastica riduttiva e cosa aspettarsi dall’intervento.

Mastoplastica riduttiva prima e dopo

L’intervento di riduzione del seno porta non solo ad un miglioramento del profilo e dell’armonia del profilo, ma produce anche innegabili ed immediati benefici sul piano della salute.

Un seno più piccolo, naturale e proporzionato è certamente simbolo di femminilità, restituisce autostima e fiducia ed elimina tutte quelle problematiche legate ad un seno troppo voluminoso e pesante, come dolori alla schiena o eritemi nel solco mammario.

Indicazioni per una mastoplastica riduttiva

La mastoplastica riduttiva può essere presa in considerazione in caso di ipertrofia mammaria, che può essere di tre tipi:

  • ipertrofia mammaria pura: dovute all’aumento della ghiandola mammaria, più frequenti nelle adolescenti;
  • ipertrofie miste: in cui la componente ghiandolare è infiltrata abbondantemente da tessuto adiposo, è più frequente nelle donne dopo il parto;
  • ipertrofie mammarie adipose: associate a sovrappeso o obesità.

Consigliamo un intervento di riduzione del seno in caso di:

  • seno ipersviluppato
  • eccessivo volume del seno, sproporzionato rispetto al resto del corpo
  • seno pendulo e pesante, con areole che puntano verso il basso
  • dolori alla schiena dovuti al peso del seno e baricentro spostato.

Come capire se è il caso di farsi ridurre il seno?

Ecco qualche indicazione da tener presente:

  • bisogna essere fisicamente in buona salute;
  • è importante avere realistiche aspettative circa il risultato;
  • i seni limitano la capacità di svolgere attività fisica;
  • si soffre di dolore e fastidio al collo, alle spalle, alla schiena causati dal peso delle mammelle;
  • si presentano frequenti irritazioni alla pelle nella piega sotto il seno;
  • il volume e la grandezza del seno creano disagio e rappresentano un problema psicologico;
  • non si trovano reggiseni della giusta taglia e spesso si manifestano irritazioni sulla pelle delle spalle all’altezza delle spalline.

Mastoplastica riduttiva post operatorio

Il decorso post operatorio della mastoplastica riduttiva è simile a quello della mastoplastica additiva. Si viene dimesse con dei punti di sutura e un bendaggio compressivo. Per un mese bisognerà indossare un reggiseno per mastoplastica riduttiva. I tempi di recupero sono subito dopo l’intervento sono di circa due/tre settimane, durante le quali è importante non sollevare pesi o svolgere compiti faticosi.

Il dolore può essere tenuto sotto controllo con l’assunzione di normali analgesici prescritti da chirurgo.

Mastoplastica riduttiva rischi

L’intervento non altera l’integrità della ghiandola mammaria, e, quindi, è assolutamente possibile allattare al seno.

I nostri chirurghi plastici operano solo il 40% dei richiedenti, perché, da medici specialisti, mettono la sicurezza e la salute di ogni paziente, davanti al desiderio estetico. In presenza di febbre, pus o dolore insistente è bene chiamare il chirurgo.

Mastoplastica riduttiva cicatrici

Nella maggior parte dei casi è possibile praticare la tecnica short scar che prevede due piccole incisioni che vengono nascoste da un bikini anche piccolo. Diverso il caso in cui si deve intervenire su una gigantomastia: potrebbe essere necessario praticare anche un’incisione nel solco sottomammario e in questo caso la cicatrice verrà a trovarsi sotto la piega del seno.

Mastoplastica riduttiva costi

Il costo di un intervento di mastoplastica riduttiva è variabile, dipende dal tipo di procedura scelta dal chirurgo. I costi comprendono, tra l’altro:

  • spese di anestesia;
  • costo per la struttura sanitaria;
  • visite pre e post operatrice;
  • medicazioni.

Il costo di una mastoplastica riduttiva può variare tra 5100 e 7850 euro. Nel prezzo dell’intervento sono compresi tutti i controlli post-operatori, a prescindere da quanti ne vorrai fare.

Bibliografia e fonti