
Quando è efficace il coolsculpting? Indicazioni per risultati apprezzabili
Quando è efficace il coolsculpting
Congela, frantuma e dissolve il grasso. Sono le azioni esercitate da CoolSculpting, un dispositivo che riduce i cuscinetti agendo direttamente sulle cellule adipose con un processo biologico chiamato criolipolisi, che letteralmente significa freddo (crio) che distrugge (lisi) il grasso (lipo). Un percorso veloce e non chirurgico che dà risultati misurabili in centimetri e promette un profilo definito e una silhouette più levigata. Si tratta di un dispositivo medico che non serve a perdere peso e non va utilizzato su aree estese del corpo perché è pensata esclusivamente per i depositi di grasso ostinati difficili da eliminare con l’attività fisica oppure con l’alimentazione. È adatto, quindi, per gli accumuli su cosce, braccia, fianchi, culotte de cheval, pancia, glutei e anche il mento. Ma come si fa a capire chi è il giusto candidato e quando è efficace il Coolsculpting? Gli specialisti indicano 5 condizioni.
- CoolSculpting è straordinariamente efficace nell’eliminare quei discreti rigonfiamenti di grasso che riusciamo a pizzicare tra le dita. Può essere ottimo – ad esempio – per le cosidette maniglie dell’amore dell’uomo, o per gli accumuli di grasso attorno ai fianchi e al basso addome di una donna. Nonché per le cosce, la parte superiore delle braccia e la schiena. Per aree più ampie di grasso e che non sono pizzicabili, la liposuzione potrebbe essere una soluzione migliore.
- Abitudini alimentari sane ed esercizio fisico sono il modo migliore per eliminare il grasso in eccesso dal corpo. Ma è sfortunatamente molto comune, e altrettanto frustrante, avvicinarsi al proprio peso ideale e continuare ad avere sacche di grasso ostinate che sono difficili da perdere. È qui che CoolSculpting può intervenire in quanto trattamento nato proprio per modellare il corpo che – nonostante dieta ed esercizio fisico – continua ad avere alcuni inestetismi legati al grasso in eccesso e localizzato.
- CoolSculpting non comporta i tempi morti o il disagio della sua principale alternativa, cioè la liposuzione. Dopo un trattamento CoolSculpting, si prosegue con la propria giornata normale. La liposuzione, invece, richiede alcuni giorni o una settimana di inattività per il recupero. Per cui se non si vuole investire tanto tempo in un trattamento o sopportare particolari disagi, CoolSculpting potrebbe essere l’opzione migliore.
- Se, dopo CoolSculpting, si ha un aumento di peso, i benefici del trattamento continueranno a vedersi perchè le aree trattate non aumenteranno tanto in volume. Ciò che si perderà saranno gli effetti di rimodellamento del corpo. Per cui è bene prendere in considerazione CoolSculpting quando si è già raggiunto un peso che ci soddisfa.
- Gli effetti dimagranti di CoolSculpting richiedono tempo. Dopo un solo trattamento, alcune cellule adipose presenti nella zona trattata vengono danneggiate dalle basse temperature e il corpo inizia ad eliminarle con i suoi naturali processi metabolici. In genere ci vogliono alcune settimane per vedere i primi cambiamenti e fino a quattro mesi per vedere i risultati finali. CoolSculpting, dunque, ha bisogno di tempo.
Bibliografia e fonti
Credit foto: Adobe free stock