Post operatorio liposuzione, quali sono i tempi di recupero

Post operatorio liposuzione

Post operatorio liposuzione

La liposuzione è una procedura di chirurgia plastica estremamente efficace per eliminare accumuli adiposi e grasso in eccesso a livello dell’addome, delle gambe e delle ginocchia. Ma come funziona l’intervento e cosa dobbiamo aspettarci dal post operatorio liposuzione e dai tempi di recupero? Ecco i consigli dei nostri chirurghi su cosa fare dopo l’intervento.

Post operatorio liposuzione

Liposuzione addome, prima e dopo

Durante la liposuzione il chirurgo utilizza delle speciali microcannule che riescono letteralmente ad aspirare il grasso che si è accumulato a livello addominale. Vengono praticate delle piccole incisioni di pochi millimetri attraverso le quali inserire le cannule sotto pelle: il chirurgo effettuerà precisi movimenti in modo da aspirare il grasso. Al termine della procedura la pelle verrà stirata e riposizionata.

I chirurghi LaCLINIC® utilizzano la tecnica tumescente, o wet, che permette di praticare maggiori aspirazioni di grasso e garantisce un’estrema precisione della zona da trattare.

L’intervento ha una durata media dai 60 ai 240 minuti, in day hospital o con degenza, a seconda della quantità di grasso da aspirare.

Possono sottoporsi ad una liposuzione all’addome le persone che hanno un certo grado di elasticità della pelle nella zona addominale,che permetterà alla pelle di riassestarsi correttamente dopo la liposuzione. L’intervento non è consigliato a chi è in sovrappeso perché in ogni caso la liposuzione non va considerata come un sostituto della dieta. I risultati sono evidenti sin dalle prime settimane: la figura è più proporzionata e il profilo più snello.

Post liposuzione, i lividi

Durante la liposuzione, insieme al grasso accumulatosi, si perde una quantità variabile di fluidi. I lividi (ecchimosi) che si presentano nel post operatorio sono del tutto normali e sono causati dal fatto che la tecnica comporta la rottura di un numero di vasi sanguigni, il che lascia diffondere nel tessuto circostante del sangue.

Liposuzione gambe, convalescenza

Dopo la liposuzione alle gambe è necessario indossare un bendaggio compressivo e guaine elastiche che consentono di ottimizzare il risultato e ridurre gonfiori ed edemi.

Piccoli dolori e leggeri gonfiori ed ecchimosi son del tutto normali.

E’ consigliabile effettuare un linfodrenaggio manuale ad opera di un esperto per migliorare il gonfiore post operatorio e accelerare la ripresa.

Dopo liposuzione, cosa fare

Il post operatorio della liposuzione addominale si snoda, in genere, attraverso queste fasi:

  • vengono programmate due medicazioni: la prima medicazione viene fatta entro la prima settimana dall’intervento ed una seconda medicazione la settimana successiva;
  • è fortemente consigliato indossare il comfortwear compressivo per chirurgia plastica Marena® per 1 mese;
  • l’immediato post operatorio può causare gonfiore e dolenzia per 1-2 settimane, che regrediscono gradualmente, più o meno velocemente;
  • ecchimosi ed edema (gonfiore) si risolvono entro 3 settimane circa e sono conseguenze normali dell’intervento;
  • dopo circa 15 giorni, il chirurgo plastico consiglia cicli completi di massaggi, o trattamenti di medicina estetica, sulle aree operate;
  • camminare prima possibile, per favorire la circolazione sanguigna.

Ecco qualche consiglio pratico su cosa fare e non fare:

  • seguire attentamente e con accuratezza tutte le indicazioni fornite dal chirurgo plastico dopo l’intervento e relative a terapie farmacologiche, stile di vita, cosa fare e non fare, medicazioni e controlli post operatori;
    riposare il più possibile, perché l’organismo ha bisogno di riposo per affrontare il percorso di guarigione;
  • non fumare: è altamente raccomandato non fumare per almeno due settimane dopo la liposuzione perché il fumo di sigaretta può aumentare il rischio di complicanze post operatorie e rallentare il processo di guarigione;
  • indossare gli indumenti compressivi indicati dal chirurgo.

Tempi di recupero della liposuzione

I tempi della convalescenza sono personali, tuttavia possiamo dettare alcune indicazioni generali:

  • il rientro al lavoro avviene in 2-7 giorni, a seconda della tua sensibilità sono considerate normali piccole perdite di siero dalle incisioni
  • l’attività fisica si potrà riprendere 5-6 giorni dopo l’intervento
  • per 10 giorni, è possibile provare fastidio in caso di pressione
  • il rientro al lavoro avviene in 2-7 giorni, a seconda della tua sensibilità
  • la guida dell’automobile è consentita dopo 1-2 settimane
  • l’attività sessuale può essere ripresa 2 settimane dopo l’intervento
  • le attività sportive leggere potranno essere riprese dopo 3 settimane, mentre per gli sport più intensi sarà preferibile attendere 4-5 settimane.

Gonfiore post liposuzione, quanto dura?

Il gonfiore, così come i lividi, è del tutto normale nell’immediato post operatorio e può durare anche per qualche settimana. Il bendaggio compressivo dei primi giorni e i successivi indumenti compressivi consigliati dal chirurgo servono non solo a compattare i tessuti trattati ma anche a ridurre il gonfiore.

Guaina post liposuzione, quanto tempo

La guaina va indossata per alcune settimane dopo l’intervento e poi può essere sostituita da calze 14 den, quindi compressive. La guaina serve a compattare i tessuti che sono stati trattati dalla procedura, a ridurre il gonfiore e dolore e va indossata sotto i normali vestiti. Inoltre può aiutare efficacemente nel drenaggio della soluzione anestetica e del sangue, che sono possibili cause di infiammazione e quindi di fastidio. Non è fastidiosa né dolorosa.

Dopo quanto tempo si vedono i risultati della liposuzione?

Gonfiore e lividi sono del tutto normali nelle prime settimane. Bisogna, quindi, calcolare circa 4-6 settimane prima che il gonfiore scompaia e possano essere visibili i risultati definitivi.

Liposuzione, i costi

Per stabilire quale sia il costo di una liposuzione è necessario prima un consulto con il chirurgo plastico che valuterà non solo la fattibilità dell’intervento ma anche la quantità di grasso da asportare e in che modo.
LaCLINIC offre una prima visita gratuita con un chirurgo plastico specializzato e un prezzo all inclusive che può essere pagato anche a rate o aderendo alle speciali promozioni attive nei vari periodi dell’anno nelle tante sedi sparse in Italia, da Milano a Napoli a Roma.

Bibliografia e Fonti