LaCLINIC
LaCLINIC® ha centri nelle principali città d’Italia. In ogni sede vengono effettuate visite gratuite e vengono programmati tutti gli interventi di chirurgia plastica, che avvengono in cliniche di eccellenza.
Miti e verità sul lifting viso

Falsi miti e verità sul lifting viso

Miti e verità sul lifting viso

Il lifting viso è una procedura di chirurgia estetica richiesta per intervenire in maniera visibile sui segni dell’invecchiamento facciale, eliminando rughe, solchi e segni del tempo e per restituire al volto freschezza e giovinezza. Ma resistono alcuni falsi miti su questa procedura che è bene sfatare in modo corretto: ci sono, insomma, diversi miti che circolano su questa procedura e molte persone sono semplicemente confuse su cosa sia la verità e cosa non lo è. Proviamo, quindi, ad elencare miti e verità sul lifting viso per sapere in cosa consiste questo intervento e poter dare un consenso informato e consapevole.

Quando si può fare il lifting viso?

Il lifting è un intervento straordinario, ma non è per tutti. Ad esempio quando si stanno cominciando a vedere le prime rughe non è il caso di intervenire immediatamente con una procedura chirurgica, ma è preferibile fare una scelta meno invasiva. Ad esempio i filler dermici, il Botox o un trattamento per rassodare la pelle ed eliminare i piccoli segni dell’invecchiamento.

A che età è indicato pensare al lifting viso?

Non esiste certamente una risposta semplice e univoca per tutti: alcune persone potrebbero trarne vantaggio già dopo i 40 anni, mentre per altri la pelle ha una migliore resistenza e tenuta e potrebbero non averne bisogno. In linea di massima è consigliabile valutare alcuni aspetti e segni visibili come ad esempio:

  • un moderato rilassamento cutaneo, soprattutto nella parte inferiore dl viso e sotto il mento;
  • rughe intorno alla bocca;
  • perdita di definizione del viso e della mascella;
  • pelle flaccida;
  • viso che appare stanco e cadente;
  • viso sciupato e flaccido a seguito di un importante dimagrimento.

Solo un chirurgo competente potrà fare una valutazione e stabilire quale sia la scelta giusta: spesso in alcuni casi, ad esempio, un lifting su persone giovani può produrre risultati molto gratificanti ed impercettibili

Lifting viso con laser: indicazioni e risultati

Come trovare il chirurgo giusto

Non basta rivolgersi ad un chirurgo plastico per assicurarsi un risultato apprezzabile; ci vuole il chirurgo giusto. Un bravo chirurgo è in grado di ispirare fiducia, è specializzato in questa procedura, offre prospettive di risultato rispondenti alle aspettative, ma al tempo stesso naturali. L’obiettivo di un lifting viso deve essere un volto rinfrescato e ringiovanito, ma non finto.

Il lifting restituisce un viso artefatto e finto

Molte volte i volti delle persone che si sono sottoposte ad un lifting sembrano artefatti, innaturali, ringiovaniti in maniera grottesca. Di certo sui media vediamo ogni giorno dei lifting che sono semplicemente fatti male e hanno prodotto dei risultati imbarazzanti, ma non è sempre così e proprio per questo è fondamentale rivolgersi al chirurgo estetico che sappia utilizzare il lifting come uno strumento efficace per far sembrare i loro pazienti semplicemente più giovani e riposati, ma non artefatti. Un lifting può trasformare il proprio aspetto spesso togliendo almeno una decina di anni.

Il recupero del lifting del viso richiede mesi

Bisogna senza dubbio mettere in conto un certo periodo di recupero dopo un lifting, ma la maggior parte delle persone ritorna alla normalità dopo un paio di settimane e non dopo mesi.

Per qualche giorno si dovrà tenere la testa sollevata e sono normali lividi e gonfiori che poi svaniranno spontaneamente. E’ bene evitare attività faticose per qualche settimana e avere cura delle cicatrici seguendo con accuratezza tutte le indicazioni fornite dal chirurgo.

Il lifting è doloroso?

Durante l’intervento non si sentirà alcun dolore perché si svolge in sedazione profonda o in anestesia totale. Dopo, nella fase del post intervento, il chirurgo prescriverà dei farmaci antidolorifici che aiuteranno a getsir eil dolore nei primi giorni e vivere un periodo di recupero più sereno.

Non esiste un lifting uguale per tutti

La convinzione che se si parla di lifting si debba intendere necessariamente una procedura viso completa è sbagliata: solo un chirurgo competente potrà analizzare la situazione e consigliare al meglio. In alcuni casi, ad esempio, basterà intervenire solo su alcune zone, come lo sguardo o la fronte (con procedure come un lifting della fronte e la blefaroplastica), in altri casi può essere utile solo un lifting del collo.

Solo le donne si sottopongono a lifting

Negli Stati Uniti il lifting viso è una delle 5 procedure di chirurgia estetica maggiormente richieste dagli uomini ed è indubbio che sia uomini che donne possono ottenere risultati apprezzabili e duraturi.

Bibliografia e fonti

The truth behind facelift myths

Foto di Ava Motive da Pexels