
Mini lipo: come funziona? Indicazioni e risultati
Mini lipo: come funziona?
La mini-liposuzione rimodella le forme e i suoi risultati sono definitivi quanto quelli della liposuzione ma la tecnica è decisamente meno invasiva e si effettua in anestesia locale per cui il paziente è sempre vigile. Vediamo alcuni dei punti più sensibili alla mini-liposuzione e quali sono le indicazioni per procedere con questa scelta.
Quando è opportuno fare una mini liposuzione
Gran parte dei medici chirurghi estetici consiglia questo tipo di trattamento in caso, soprattutto, di:
- accumuli adiposi localizzati ovvero i cuscinetti di grasso. Parliamo di accumuli di grasso che non riusciamo ad eliminare neanche con diete e attività fisica. E’ il caso dell’interno coscia, della pancetta formatasi sotto l’ombelico, dei fianchi, delle braccia o delle ginocchia. Ma anche il doppio mento può essere trattato con questa tecnica;
- cellulite localizzata con rilassamento cutaneo;
- scarsa elasticità e omogeneità cutanea localizzata;
- lieve quantitativo di grasso da aspirare (fino a 500-800 cc).
Riassumendo possiamo affermare che la mini-lipo è il trattamento a cui pensare se – pur avendo un’alimentazione sana e pur facendo sport in maniera regolare – i cuscinetti di grasso non vanno via.
Perché fare una mini liposuzione prima dell’estate
Dove si può fare la mini lipo?
Le zone dove generalmente è efficace intervenire con una mini lipo sono:
- culotte de cheval;
- ginocchia;
- interno coscia.
Mini liposuzione e culotte de cheval
La mini-liposuzione è particolarmente appropriata per la culotte de cheval ovvero quei cuscinetti di grasso, accompagnati da cellulite e buccia d’arancia, che si formano tra la piega del gluteo e la coscia. Un problema legato più alla sedentarietà che al peso corporeo. Tra le cause ci sono, in parte, le stesse della formazione della cellulite ovvero un insieme di:
- genetica,
- ormoni,
- ritenzione idrica,
- cattiva circolazione.
Ma giocano un ruolo chiave anche una cattiva postura quando si cammina, soprattutto se portiamo tacchi troppo alti o poggiamo male il piede, e una debolezza muscolare su cosce e glutei.
Mini liposuzione e ginocchia
L’inestetismo più frequente nelle ginocchia è l’accumulo di tessuto adiposo localizzato sopra il malleolo o nella parte interna delle ginocchia. E proprio i cuscinetti di grasso nella parte interna delle ginocchia sono tra i più difficili da rimuovere con esercizi fisici o diete anche perché non sempre sono associati al sovrappeso. Da qui il soccorso della mini-liposuzione che è, appunto, particolarmente efficace su questa parte della gamba.
Mini-liposuzione e interno coscia
L’interno coscia eccessivamente flaccido è un inestetismo che accomuna molte donne, anche quelle che non hanno problemi di peso e spesso diventa un problema funzionale. Questo accade quando, alla scarsa tonicità di pelle e muscoli dell’interno coscia, si associano anche accumuli di grasso localizzati che, dato lo sfregamento tra una coscia ed un’altra, possono generare irritazioni e dolore. Nei casi più gravi si può anche arrivare ad avere problemi nella deambulazione. Prima di arrivare a questo stadio si può prendere in considerazione la mini-liposuzione che va ad agire solo su quello specifico inestetismo.
L’intervento: caratteristiche
L’intervento di mini liposuzione ha una durata media da 1 a 4 ore e si effettua in regime di day hospital. Si tratta una sola zona per volta ma un nuovo intervento può essere ripetuto anche dopo pochi giorni dal primo e durante il periodo di riposo viene fatta indossare una guaina elastocompressiva per almeno 15 giorni così da velocizzare il processo di drenaggio dei liquidi ed evitare la formazione di ematomi.
La ripresa, in ogni caso, è estremamente veloce e in 2 settimane il paziente può tornare alla vita di tutti i giorni. Ovviamente è importante adottare uno stile di vita sano fatto di corretta alimentazione e attività sportiva regolare. In caso contrario i cuscinetti di grasso possono riformarsi.
Mini Liposuzione costi
Le pazienti che decidono di sottoporsi a mini-liposuzione sono sottoposte ad un coinvolgimento fisico ed emotivo davvero minimo e, a questo, si aggiunge che i costi sono più ridotti di quel che si pensi e inferiori alla liposuzione tradizionale.
Noi abbiamo scelto di lavorare costantemente per offrire tutto l’anno i migliori prezzi LaCLINIC, garantendo qualità, sicurezza e assistenza offerte prima, durante e dopo l’intervento.