LaCLINIC
LaCLINIC® ha centri nelle principali città d’Italia. In ogni sede vengono effettuate visite gratuite e vengono programmati tutti gli interventi di chirurgia plastica, che avvengono in cliniche di eccellenza.

Cos’è la Medicina Biorigenerativa: un approccio olistico e naturale al benessere e alla bellezza

Medicina Biorigenerativa

Cos’è la Medicina Biorigenerativa: un approccio olistico e naturale al benessere e alla bellezza

Medicina Biorigenerativa

Negli ultimi anni, la medicina biorigenerativa naturale ha guadagnato una crescente popolarità perché è un approccio a 360° per migliorare il benessere e la bellezza. Ma cosa significa esattamente?

Cos’è la medicina naturale applicata al benessere e alla bellezza

La medicina biorigenerativa naturale si distingue indubbiamente per il suo approccio olistico. Piuttosto che concentrarsi esclusivamente sui sintomi, con questo metodo si tende ad identificare e affrontare le radici dei problemi di salute, prendendo in esame la persona nella sua totalità: mente, corpo e spirito.

Al centro di questa pratica c’è l’idea che il corpo abbia una capacità innata di guarigione e rigenerazione, e che il compito del medico sia quello di facilitare questo processo, anziché sopprimere i sintomi o correggerli con la chirurgia e metodi invasivi.

Ma come si collega tutto questo alla bellezza? Innanzitutto, la medicina biorigenerativa riconosce che la bellezza è molto più di un semplice aspetto estetico. È una manifestazione del benessere interno ed esterno.

Filler labbra ed effetto naturale: come raggiungere l’obiettivo

Un processo step by step

Il punto di partenza della medicina naturale è l’analisi del microbiota, cioè l’insieme dei microrganismi che popolano il nostro intestino e svolgono un ruolo molto importante (e troppo spesso sottovalutato!) nella nostra salute. Studi recenti hanno dimostrato che lo stato del microbiota può influenzare una vasta gamma di condizioni, tra cui l’umore, l’energia e persino l’aspetto della pelle.

Attraverso l’analisi del microbiota, siamo in grado di individuare squilibri o disfunzioni che possono contribuire a problemi di salute o di bellezza. Una volta identificate le cause sottostanti, si può intervenire con terapie mirate e con trattamenti naturali, che utilizzano materiale autologo (cioè proveniente dal nostro corpo) oppure con le vitamine.

Le terapie

Per un ringiovanimento naturale:

  • Milligraft: è un’infiltrazione di cellule mesenchimali multipotenti – cioè prese dal nostro grasso con una procedura molto semplice – che a contatto con un tessuto sono capaci di moltiplicarsi e diversificarsi stimolando in modo naturale la produzione di collagene ed elastina.
  • Biofiller: si tratta di filler con pepetidi biomimetici che vanno a riempire la ruga grazie a un processo che riattiva metabolicamente le cellule.
  • Ossigeno-ozono terapia: questa terapia rinforza i sistemi di difesa dell’organismo contro l’azione dei radicali liberi che sono i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Per ritrovare energia e benessere:

  • Terapia Neurale: un metodo di regolazione del Sistema Nervoso Autonomo che ha effetti antinfiammatori, immunomodulanti, antiage e detox, e che può rivelarsi molto efficace per il trattamento di patologie croniche, come forte stress o emicrania.
  • Terapia Infusionale: una procedura personalizzata che riattiva le cellule a livello metabolico, migliorandone la funzionalità e restituendo energia. La Terapia Infusionale è associata spesso all’Access Bars che consiste nel trattamento delle “barre di energia” per sciogliere la carica elettromagnetica che si è accumulata nella nostra testa per permettere di tornare in equilibrio, ma soprattutto aiuta a riscoprirsi.
  • Ossigeno-ozono terapia: non solo per migliorare la bellezza della pelle, questa tecnica consente di rivitalizzare e rigenerare i tessuti, e quindi anche di ridurre l’infiammazione, smaltire la fatica e recuperare energia.

Bibliografia e fonti

Emotional well-being and gut microbiome profiles by enterotype

Credit foto: Adobe free stock