LaCLINIC
LaCLINIC® ha centri nelle principali città d’Italia. In ogni sede vengono effettuate visite gratuite e vengono programmati tutti gli interventi di chirurgia plastica, che avvengono in cliniche di eccellenza.
Mastoplastica seno con o senza protesi

Differenze tra la mastoplastica additiva con protesi e senza protesi

Mastoplastica con protesi o senza protesi

Quando si sceglie di volersi sottoporre ad una mastoplastica additiva il pensiero corre subito alle protesi, che verranno impiantate e che regaleranno un seno più voluminoso. L’obiettivo, oggi, è nella maggior parte dei casi quello di ottenere un seno naturale, morbido al tatto e il timore resta sempre che il seno nuovo sembri troppo finto. In tal caso si può optare per una mastoplastica additiva senza protesi che prevede l’utilizzo del proprio grasso. Questa procedura si chiama lipofilling. Vediamo quali sono le differenze tra mastoplastica seno con o senza protesi.

  • Mastoplastica additiva con protesi: il chirurgo sceglie, insieme alla paziente, la grandezza della protesi e procede con un intervento di inserimento delle protesi in gel di silicone biocompatibile. Nella maggior parte dei casi, oggi, viene utilizzata la tecnica dual plane che consiste nel posizionare le protesi solo parzialmente dietro al muscolo pettorale. Questa tecnica consente di ottenere un risultato più naturale.
Leggi anche: Aumento del seno senza protesi
  • Mastoplastica additiva senza protesi: in questa innovativa procedura viene utilizzato del tessuto adiposo (non più di 200 cc) che viene prelevato da altre zone del corpo e iniettato a livello del seno. Questa procedura può essere presa in considerazione in caso di piccole mastoplastiche, quando non si deve aggiungere più di una taglia, o per correggere piccoli difetti. Il lipofilling del seno viene considerato, a torto, una procedura poco efficace. In realtà i risultati sono immediatamente visibili, l’intervento non lascia cicatrici e inoltre si può cogliere l’occasione per fare contestualmente un intervento di liposcultura sulle zone dalle quali è stato prelevato il grasso, come fianchi o addome.
  • L’unica cosa importante da ricordare è che una certa quantità di grasso verrà riassorbito dal corpo quindi per vedere il risultato definitivo ci vorrà un po’ di tempo.
Lipofilling o mastoplastica, quale intervento è meglio per te?

Bibliografia e fonti