Mastoplastica e rinoplastica insieme, quando farle?

Mastoplastica e rinoplastica insieme

Mastoplastica e rinoplastica insieme

Quando si decide di fare un intervento di chirurgia estetica bisogna mettere in conto che si tratta di un intervento chirurgico vero e proprio con un certo tempo di recupero post operatorio e una spesa da sostenere. Per questa ragione spesso si può scegliere di optare per la chirurgia plastica combinata, quindi di fare due interventi nella stessa seduta operatoria, come ad esempio mastoplastica e rinoplastica insieme. Vediamo vantaggi e gli svantaggi di questa scelta e quando è consigliata.

Mastoplastica e rinoplastica insieme

Si possono fare due interventi chirurgici insieme?

La moderna tecnica chirurgica, che garantisce elevati standard di qualità e di sicurezza, consente ad un chirurgo plastico esperto e competente di effettuare contemporaneamente, nella stessa seduta operatoria, due distinte procedure chirurgiche, come addominoplastica e mastopessi insieme o mastoplastica e liposuzione o, come in questo caso, mastoplastica e rinoplastica insieme che è una delle associazioni maggiormente richieste.

Non ci sono, dunque, particolari controindicazioni per chi desidera risolvere due inestetismi nella stessa seduta a patto che ci si affidi ad un chirurgo plastico competente che sappia affrontare la situazione con professionalità ed esperienza.

Chirurgia plastica combinata

Si parla di chirurgia plastica combinata quando si procede a fare due interventi in zone diverse del corpo nel corso della stessa seduta. Naturalmente la scelta di fare due interventi nella stessa occasione comporta vantaggi e svantaggi. Vediamo insieme i pro e i contro.

Pro:
  • risparmio sul costo degli interventi;
  • ottimizzazione della tempistica: va messo in conto un solo periodo di recupero post operatorio per due interventi.

Contro:

  • indubbiamente per qualcuno doversi confrontare con il dolore o il fastidio del post operatorio in due diverse zone del corpo, come il naso e il seno, può essere fonte di maggiore disagio.

Per quanto riguarda i tempi di recupero bisogna mettere in conto che la convalescenza dura quanto il recupero dell’intervento più complesso: in questo caso possiamo ipotizzare realisticamente che la convalescenza per un intervento di mastoplastica e rinoplastica insieme sia di almeno dieci giorni.

Rinoplastica e mastoplastica additiva, costo

Naturalmente uno dei vantaggi di fare nella stessa seduta due interventi come rinoplastica e mastoplastica riguarda il prezzo: ogni singola procedura ha un costo ma se fatta insieme ad un’altra è possibile risparmiare circa il 30% dell’importo (o anche di più) perché si ottimizzano i costi legati alla sala operatoria, degenza, anestesia e materiali sanitari di vario genere.