LaCLINIC
LaCLINIC® ha centri nelle principali città d’Italia. In ogni sede vengono effettuate visite gratuite e vengono programmati tutti gli interventi di chirurgia plastica, che avvengono in cliniche di eccellenza.
Mastoplastica e Mastopessi Insieme

Mastoplastica e mastopessi insieme, i vantaggi

Mastoplastica e mastopessi insieme

Partendo dalla premessa che nessun intervento chirurgico è completamente privo di rischi, possiamo dire, basandoci sull’esperienza, che combinare due interventi di chirurgia plastica non aumenta le probabilità di rischi o complicanze e ciò è vero anche per la mastoplastica  e mastopessi insieme. I rischi sono paragonabili a quelli di una procedura singola, con il vantaggio di unificare i tempi del post operatorio e di avere indubbiamente anche un risparmio economico. Vediamo, quindi, in quali casi è indicato fare mastoplastica e mastopessi insieme, nella stessa seduta operatoria, e quali sono i risultati.

In cosa consistono i due interventi

La mastoplastica additiva prevede l’inserimento di una protesi in gel di silicone per aumentare di una o più taglie il volume della mammella. Il lifting seno (noto anche come mastopessi) serve, invece, ad intervenire su un seno cadente e rilassato, riposizionando l’areola e il capezzolo e rimuovendo la pelle in eccesso.

In cosa consiste la mastopessi senza protesi?

I vantaggi di fare mastoplastica e mastopessi insieme

  • Minori cicatrici;
  • Ridotta rimozione della pelle;
  • La presenza della protesi aiuta a riempire il seno e migliora il suo aspetto complessivo e in questo modo bisogna sollevare di meno la mammella;
  • Il risultato sarà ottimizzato perché si otterrà un seno più alto e armonioso, ma anche più pieno:
  • La combinazione di due procedure chirurgiche è meno costosa rispetto ai singoli interventi fatti separatamente
  • La combinazione di interventi chirurgici può ridurre i tempi di recupero complessivi.

I rischi della procedura combinata

Come dicevamo i rischi di fare mastoplastica e mastopessi insieme non sono più alti del singolo intervento. Uno studio pubblicato su Plastic and Reconstructive Surgery ha evidenziato, infatti, che i rischi sono simili se le procedure vengono eseguite da sole o combinate.

Lo studio ha anche rivelato che la maggior parte dei pazienti preferisce sottoporsi a una sola procedura chirurgica quando è possibile.

D’altronde ogni singolo intervento comporta una certa organizzazione sia nel lavoro che nella vita familiare e quotidiana.

Ti interessa la chirurgia plastica combinata?
Scopri quando è possibile fare una mastoplastica e un’addominoplastica insieme

E anche quando si possono abbinare Rinoplastica e mastoplastica nella stessa seduta operatoria

Bibliografia e fonti