Liposuzione maschile, tutto quel che c’è da sapere

Liposuzione maschile

La liposuzione uomo è una delle procedure di chirurgia estetica maggiormente richieste dagli uomini, alla ricerca di un addome piatto o di un pettorale più mascolino. Vediamo insieme in cosa consiste la liposuzione maschile, quali sono le aree maggiormente trattate con questo intervento e come funziona il post operatorio.

Liposuzione e liposcultura uomo, durata intervento

L’intervento di liposuzione uomo e liposcultura hanno una durata media dai 60 ai 240 minuti, in day hospital o con degenza, a seconda dell’entità del grasso da aspirare.

L’intervento di liposuzione consiste fondamentalmente nella rimozione del tessuto adiposo in eccesso. Viene utilizzata una cannula collegata ad una pompa di aspirazione che viene inserita sotto la pelle con piccole incisioni. Dopodichè viene spinta con opportuni movimenti dal chirurgo plastico, frantumando ed aspirando il grasso.

La liposuzione avviene con tecnica tumescente, o wet, che prevede l’infiltrazione di una soluzione, atta a provocare una forte vasocostrizione, che permette di togliere quasi esclusivamente il grasso e consente maggiori aspirazioni di grasso, con perdite ematiche molto ridotte.

Postoperatorio liposuzione maschile

Ecco cosa aspettarsi dal periodo di convalescenza e qualche indicazione sui tempi di recupero.

  • L’immediato post operatorio della liposuzione maschile può causare gonfiore e dolenzia per 1-2 settimane, che regrediscono gradualmente, più o meno velocemente.
  • Sono normali piccole perdite di siero dalle incisioni cutanee.
  • E’ consigliato camminare sin dal primo giorno dopo l’intervento per ridurre il gonfiore e riattivare il microcircolo locale.
  • E’ possibile riprendere l’attività fisica 5-6 giorni dopo l’intervento. Le attività sportive leggere potranno essere riprese dopo 3 settimane, mentre per praticare sport più intensi sarà preferibile attendere 4-5 settimane.
  • Per 10 giorni, è possibile provare fastidio in caso di pressione.
  • Il rientro dal lavoro avviene in 2-7 giorni, a seconda della tua sensibilità.
  • Ecchimosi ed edema (gonfiore) si risolvono entro 3 settimane circa e sono conseguenze normali dell’intervento di liposuzione.

Liposuzione addome uomo, prezzi

I costidella liposuzione sono:

  • liposuzione: tra 4.950 e 7.250 euro
  • micro liposuzione (Minilipo): tra 2.990 e 4.470 euro.

Liposuzione uomo al petto

L’intervento di ginecomastia è la procedura più indicata per rimuovere il grasso in eccesso nelle mammelle maschili e risolvere un antiestetico problema di ginecomastia. La procedura è la stessa della liposuzione tradizionale solo che è localizzata a livello dei pettorali: piccole cannule di precisione aspirano il grasso in modo selettivo.

Liposuzione addome uomo, rischi

I nostri chirurghi plastici operano solo il 45% dei richiedenti, perché, da medici, mettono la sicurezza e la salute, prima del desiderio estetico. La tua richiesta di liposuzione, qualora non ce ne fossero le indicazioni e le idonee condizioni di sicurezza, può quindi venire rifiutata.

Un chirurgo plastico coscienzioso ed esperto sconsiglia la liposuzione, se l’aspirazione del grasso è superiore al 3/5% del peso corporeo.

Guarda i risultati: Foto prima e dopo

Bibliografia e Fonti