
Liposuzione delle gambe e delle cosce
Liposuzione gambe
Cellulite, accumuli adiposi, cuscinetti di grasso: sono molti gli inestetismi che possono presentarsi sulle cosce e sulle gambe e che possono essere risolti con un intervento di liposuzione, una procedura di chirurgia estetica mirata al rimodellamento della zona e che è sicura ed efficace. La liposuzione si rivela un intervento utile non solo per l’addome, ma anche per snellire le gambe, eliminare la cellulite dall’esterno e interno coscia, ridurre il grasso in eccesso dalle ginocchia, modellare fianchi e glutei. Vediamo come si svolge l’intervento di liposuzione gambe, come affrontare la convalescenza e il post operatorio e che risultati si possono ottenere.
Intervento di liposuzione gambe
Il chirurgo plastico praticherà delle piccole incisioni in zone precise delle gambe e delle cosce dove inserirà delle microcannule che aspireranno letteralmente il grasso e i tessuti adiposi. I chirurghi plastici praticano la liposuzione gambe con tecnica tumescente, o wet, che consente maggiori aspirazioni di grasso e ridotte perdite ematiche. La tecnica tumescente prevede l’infiltrazione di una soluzione che provoca una forte vasocostrizione e consente permette di togliere quasi esclusivamente il grasso.
In molti casi la liposuzione gambe può allargarsi fino ai glutei o all’interno coscia.
Liposuzione gambe, post operatorio
Subito dopo l’intervento la zona viene bendata con un bendaggio compressivo che andrà tenuto per qualche giorno. Per accelerare il processo di drenaggio e tenere sotto controllo eventuali ecchimosi, ma anche per migliorare l’adesione della pelle al tessuto sottocutaneo, è raccomandata una guaina elastocompressiva per almeno due settimane.
Gonfiore, edema ed ecchimosi sono del tutto normali nei primi giorni dopo l’intervento.
Viene consigliato il riposo il giorno dopo, ma poi viene raccomandato di camminare per migliorare la circolazione e combattere il gonfiore.
Attività sportiva e movimenti fisici vanno rimandati di due settimane almeno.
Liposuzione polpacci
La liposuzione alle caviglie e ai polpacci consente di eliminare i tessuti adiposi e gli accumuli di grasso che si sono formati nella parte inferiore delle gambe. La liposuzione viene eseguita con le medesime modalità descritte (microcannule che aspirano il grasso) e offre ottimi risultati.
Liposuzione laser
In alcuni casi può essere sufficiente una mini-liposuzione fatta con laser o ultrasuoni, una sorta di liposuzione senza bisturi. Si tratta della mini-lipo con AccuSculpt II oppure con la Microlipocavitation, ultrasuoni interni: la procedura viene eseguita in regime ambulatoriale e in anestesia locale ed è finalizzata alla rimozione delle adiposità localizzate e resistenti. Con il laser la membrana cellulare viene distrutta e il suo contenuto viene poi eliminato. Si tratta di un intervento che prevede un post operatorio più semplice e rapido: nel giro di due settimane la ripresa è completa.
Leggi anche: Lifting ginocchia
Liposuzione, rischi
Non tutti i soggetti sono buoni candidati per la liposuzione. I pazienti ideali sono fisicamente attivi, con un peso corporeo stabile e con un buon tono ed elasticità cutanei. Per sottoporsi alla liposuzione è necessario essere in buono stato di salute, senza condizioni che potrebbero complicare l’intervento chirurgico.
Dati rilevati mostrano che i nostri chirurghi plastici operano solo il 40% dei richiedenti, perché mettono la sicurezza e la salute di ogni paziente davanti al desiderio estetico.
Un chirurgo plastico coscienzioso ed competente sconsiglia la liposuzione, laddove l’aspirazione del grasso sia superiore al 3/5% del peso corporeo.
Le moderne tecniche di chirurgia plastica, utilizzate correntemente, nella pratica quotidiana, da tutti i nostri chirurghi plastici e la comprovata specializzazione dell’intera organizzazione, nella gestione della liposuzione, ci consentono di assicurarti la massima sicurezza.
Liposuzione gambe, costi
Una prima visita dal vivo è fondamentale e pertanto ti offriamo un consulto gratuito.
La tua Advisor ti costruisce il miglior prezzo all inclusive. Si tratta di chirurgia estetica amica, con 24 mesi di controlli post operatori gratuiti e senza penali di cancellazione intervento
Bibliografia e fonti