Liposuzione fianchi uomo, indicazioni ed intervento

Liposuzione fianchi uomo

Le antiestetiche “maniglie dell’amore” sono uno dei motivi più frequenti per i quali viene richiesta una liposuzione ai fianchi nell’uomo. In genere l’accumulo di grasso, nell’uomo, avviene nella parte inferiore dell’addome, appena sopra le anche, e provoca dei rigonfiamenti che appesantiscono l’intero profilo. Spesso le maniglie dell’amore e l’accumulo adiposo a livello dei fianchi persistono anche dopo aver fatto una regolare e mirata attività fisica o una dieta che ha portato ad una significativa perdita di peso, per questo una liposuzione ai fianchi può rivelarsi la scelta giusta per risolvere in modo selettivo questo inestetismo.

Cause delle maniglie dell’amore

La presenza di accumuli adiposi nei fianchi comporta un certo disagio e rende poco armoniosa l’intera silhouette, anche in persone che hanno un fisico più asciutto. I rigonfiamenti sui fianchi rendono difficile indossare jeans e pantaloni di un certo tipo e spesso sono visibili anche attraverso le camicie e le t-shirt.

Ma perché si formano le maniglie dell’amore? Le cause possono essere molteplici:

  • invecchiamento,
  • cambiamenti ormonali,
  • predisposizione genetica.

Il vantaggio di affidarsi al chirurgo plastico per eliminare le maniglie dell’amore è che probabilmente una volta tolte, non torneranno più perché la liposuzione rimuove le cellule adipose per sempre e in modo permanente. E bene, tuttavia, ricordare che la liposuzione in generale, e così come quella mirata a specifiche zone del corpo, non è una soluzione contro l’obesità e il sovrappeso.

Indicazioni per l’intervento

E’ il candidato ideale per la liposuzione ai fianchi un uomo che:

  • è in buone condizioni di salute;
  • ha una buona elasticità della pelle e precise zone di grasso localizzato;
  • è normopeso;
  • non ha problemi cardiocircolatori.

Cose da sapere e risultati della liposuzione ai fianchi

  • La liposuzione non regalerà come per magia una figura “perfetta”;
  • in presenza di pelle in eccesso, ad esempio legata ad una perdita di peso precedente, potrebbe essere necessaria anche un’addominoplastica;
  • la liposuzione non ti impedirà di aumentare di peso: l’intervento elimina definitivamente le cellule adipose nelle maniglie dell’amore ma in futuro si può comunque ingrassare a causa dell’ingrossamento delle cellule adipose presenti in altre parti del corpo.

Come funziona l’intervento di liposuzione ai fianchi

La liposuzione avviene con tecnica tumescente, o wet, che consente maggiori aspirazioni di grasso, con perdite ematiche molto ridotte L’intervento viene eseguito generalmente in anestesia generale. La procedura viene eseguita in posizione laterale e posteriore in modo tale che il chirurgo abbia massima visibilità e capacità di movimento per modificare tutte le aree della vita e della zona interessata.

Per frantumare ed aspirare il grasso il chirurgo utilizza delle speciali microcannule che vengono introdotte sotto la pelle attraverso minuscole incisioni.

Leggi anche: Liposuzione polpacci e caviglie

Post operatorio

L’edema post operatorio e il processo di guarigione sono simili a quelli della liposuzione addominale, anche se il dolore può essere leggermente superiore. Possono persistere anche per mesi una sensazione di indurimento e il gonfiore nella zona.

E del tutto fisiologico avvertire una certa perdita di sensibilità nella zona dei fianchi che può durare anche per un anno dopo la liposuzione.

Sono normali:

  • gonfiore: che può durare anche 3 mesi;
  • lividi: che spariranno in circa 3 settimane;
  • dolore: per circa una o due settimane e un dolore minore che può persistere per circa un mese;
  • leggera perdita di sensibilità.

E’ bene limitare l’esercizio fisico nelle prime settimane, tuttavia camminare è importante e raccomandato per favorire la circolazione. I tempi di recupero sono variabili da persona a persona e dipendono anche dalla quantità di grasso che è stata rimossa.

E’ fortemente consigliato indossare il comfortwear compressivo per chirurgia plastica per circa un mese.

Liposuzione fianchi nell’uomo, rischi e complicanze

La liposuzione ha un ottimo profilo di sicurezza e la maggior parte dei pazienti è estremamente soddisfatta del risultato. Di certo per minimizzare i rischi connessi alla procedura chirurgica è indispensabile:

  • affidarsi a chirurghi plastici competenti e di comprovata esperienza;
  • assicurarsi che l’intervento venga effettuato all’interno di cliniche e strutture sanitarie di eccellenza;
  • scegliere un chirurgo che ispiri fiducia, con il quale ci si possa sentire libero di discutere di aspettative e risultati;
  • seguire attentamente le indicazioni fornite dal chirurgo sul prima e il dopo l’intervento;
  • indossare gli indumenti compressivi prescritti per tutto il tempo richiesto;
  • non fumare prima e dopo l’intervento;
  • assumere gli antibiotici prescritti seguendo accuratamente la terapia e riferire al medico eventuali segni di infezione, come febbre, rigonfiamenti anomali e altre anomalie.

Liposuzione addome uomo, prezzi

I chirurghi plastici LaCLINIC® , nelle varie sedi d’Italia, da Milano, a Roma a Napoli, sono a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande. Una prima visita dal vivo è fondamentale e pertanto ti offriamo un consulto gratuito per la tua liposuzione addome e fianchi.

La tua Advisor LaCLINIC® ti costruisce il miglior prezzo all inclusive. Si tratta di chirurgia estetica amica, con 24 mesi di controlli post operatori gratuiti e senza penali di cancellazione intervento.