
Liposuzione e cellulite: la chirurgia estetica può aiutare?
Liposuzione e cellulite
La cellulite è estremamente comune e colpisce dall’80 % al 90% delle donne interessando soprattutto glutei e cosce. Diverse le possibilità di trattamento, ma la liposuzione può essere considerato un intervento che riduce la cellulite?
La cellulite è una vera e propria malattia dei tessuti superficiali causata essenzialmente da un processo infiammatorio evolutivo che avviene nell’ipoderma
Le cause della cellulite
Una predisposizione genetica gioca un ruolo molto importante, ma altri fattori pososno aumentare il rischio, ad esempio:
- età
- estrogeni: quando i livelli di estrogeni si abbassano con la menopausa, diminuisce anche il flusso sanguigno al tessuto connettivo sottostante la pelle, il che si traduce in una minore produzione di ossigeno nell’area e anche in una ridotta produzione di collagene
- infiammazione dei tessuti
- aumento del tessuto adiposo causato dall’aumento di peso
- perdita di collagene
- cattiva circolazione agli arti inferiori
- scarso drenaggio linfatico
- epidermide assottigliata.
I gradi di cellulite
Ci sono tre gradi di cellulite in base alla gravità della condizione. Questi sono:
- Cellulite di grado 1 – Viene spesso chiamata a buccia d’arancia ed è caratterizzata da lievi depressioni superficiali e da un aspetto leggermente cascante della pelle.
- Cellulite di grado 2 – Una cellulite di grado moderato si caratterizza con depressioni semi-profonde che ricordano la ricotta.
- Cellulite di grado 3 – una cellulite con numerose depressioni profonde drappeggiate su tutta la pelle.
I rimedi contro la cellulite
Si può curare la cellulite? Tre i trattamenti più efficaci:
- Mesoterapia omeopatica linfodrenante;
- Carbossiterapia;
- Smoothshapes.
Come eliminare la cellulite con la liposuzione
Prima di approfondire il tema è importante precisare che grasso e cellulite non sono la stessa cosa. Il grasso si accumula sotto la pelle, mentre la cellulite è causata dall’accumulo di grasso in eccesso intorno alle fibre che scorrono tra la pelle e i tessuti più profondi.
Va chiarito che non esiste un trattamento che elimini la cellulite definitivamente e la liposuzione spesso non è la soluzione giusta. Di certo, però, la liposuzione può permettere di eliminare sacche di tessuto adiposo in eccesso in zone mirate.
La liposuzione, quindi, riuscirà a rimuovere i pannicoli adiposi, ma non migliorerà le condizioni della pelle perché non rassoda, nè leviga la pelle. In alcuni casi la soluzione più adatta è una mini liposuzione che permette di intervenire in maneira mirata su aree più piccole.
La cosa migliore da fare è rivolgersi ad un chirurgo estetico qualificato che saprà fare una valutazione iniziale e proporre il miglior trattamento per migliorare l’aspetto della pelle e ridurre la cellulite.
Bibliografia e fonti
- Cellulite: a cosmetic or systemic issue? Contemporary views on the etiopathogenesis of cellulite
- Sies
Credit foto: Adobe free stock