LaCLINIC
LaCLINIC® ha centri nelle principali città d’Italia. In ogni sede vengono effettuate visite gratuite e vengono programmati tutti gli interventi di chirurgia plastica, che avvengono in cliniche di eccellenza.
Liposuzione e addominali scolpiti

Liposuzione e addominali scolpiti

Liposuzione e addominali scolpiti

Avete mai sentito dire che “gli addominali si fanno in cucina, non in palestra”? Questo detto in effetti ha un fondo di verità. Non importa quanto ci alleniamo sulla fascia muscolare addominale e quanti esercizi e fatica facciamo: i muscoli non si vedranno se sopra c’è una grossa quantità di grasso sottocutaneo. E dunque la liposuzione può far emergere gli addominali scolpiti dal momento che rimuove il grasso sottocutaneo? Sì, a patto che ci sia stato impegno sia in palestra che a tavola.

La liposuzione fa venir fuori gli addominali “a tartaruga”?

Non basta sottoporsi alla liposuzione per ottenere un addome con effetto tartaruga: l’intervento riesce a rimuovere gli accumuli adiposi a livello addominale e quindi la pancia sarà piatta, ma se al di sotto gli addominali non sono allenati e scolpiti si otterrà solo una pancia piatta.

Come funziona, dunque, la liposuzione?

L’intervento consiste nella rimozione del tessuto adiposo in eccesso utilizzando una cannula collegata ad una pompa di aspirazione. La cannula viene introdotta sotto la pelle con piccole incisioni e poi viene spinta con opportuni movimenti dal chirurgo plastico, frantumando ed aspirando il grasso.

Quindi si comprende bene che la procedura è finalizzata solo a rimuovere accumuli adiposi indesiderati e resistenti a dieta ed attività fisica, ma non agisce in alcun modo sulla qualità dei muscoli addominali. Ciò nonostante se abbiamo un addome allenato e scolpito, che è nascosto e sovrastato dall’accumulo adiposo, i muscoli potrebbero finalmente diventare visibili una volta che il grasso è stato rimosso.

E l’addominoplastica?

L’addominoplastica può farci ottenere quei famosi “sei cubetti” (“six pack“) che definiscono un pettorale virile, allenato con addominali ben scolpiti? Anche in questo caso non è sufficiente un intervento di chirurgia estetica. Un addome come quello che vediamo sui social e sulle riviste è frutto di tantissimo impegno: dieta corretta, idratazione e tanto, tantissimo esercizio mirato e finalizzato proprio a scolpire gli addominali.

Quindi sfatiamo il falso mito che basti un’addominoplastica per ottenere un torace da body builder.

L’intervento può aiutare a rimodellare la fascia addominale, eliminare la pelle in eccesso, inoltre la procedura aiuta anche a ripristinare i muscoli separati (diastasi) o indeboliti per creare un profilo addominale più tonico e armonioso. In sostanza farà riemergere un addominale scolpito che era stato nascosto da questi inestetismi.

Bibliografia e fonti

Credit foto: Adobe Stock