Liposuzione doppio mento, quando è indicata

Liposuzione doppio mento

La liposuzione doppio mento è un intervento piuttosto richiesto soprattutto dagli uomini. Si tratta di una procedura che viene eseguita soprattutto nelle persone più mature, nelle quali il naturale processo di invecchiamento ha favorito l’accumulo adiposo sotto il mento. Vediamo in cosa consiste la liposuzione del doppio mento e in quali casi può rivelarsi appropriata.

Liposuzione doppio mento

Rimuovere il doppio mento

La liposuzione sottomento viene eseguita in regime ambulatoriale, con una dimissione a poche ore dall’intervento. Il chirurgo aspira il grasso che si è accumulato in questa zona e che ha creato l’antiestetico doppio mento con delle speciali microcannule e la pelle viene poi stesa e stirata per chiudere il mento in modo corretto.

Esistono varie procedure finalizzate alla rimozione del doppio mento e dipendono dal singolo caso: il grasso può essersi accumulato, infatti, in posizione retromuscolare oppure solo sottocutaneo e solo una prima visita gratuita permetterà al chirurgo plastico di comprendere la situazione e proporre la procedura che garantirà il miglior risultato.

Nei casi in cui non c’è un evidente accumulo adiposo, ma solo un certo grado di rilassamento cutaneo la liposuzione non è l’intervento preferenziale, ma il lifting facciale resta l’opzione più praticabile.

Prenota un consulto gratuito

Liposuzione al mento, post operatorio

Dopo l’intervento si viene dimessi nel giro di qualche ora con un bendaggi che andrà tenuto per qualche giorno. Le ecchimosi tipiche della liposuzione sono dovute al fatto che la tecnica comporta la rottura di un certo numero di vasi sanguigni. La medicazione elastocompressiva servirà a limitare gli edemi che si formano nella zona operata. Viene consigliato il riposo il giorno successivo all’intervento. La convalescenza dura circa 4 giorni e il rientro alle normali attività è previsto entro 5 giorni al massimo.

Lifting doppio mento

In molti casi la liposuzione doppio mento è indicata nelle persone che hanno questo inestetismo, anche se sono giovani, ma in altri casi la procedura può essere associata ad un lifting del viso e del collo, in modo da ottenere un risultato armonioso e un volto più fresco e giovane. Il lifting del viso è consigliato nelle persone che presentano un  significativo rilassamento cutaneo non limitato solo al collo, un disagio avvertito soprattutto dalle donne, mentre nell’uomo spesso basta risolvere il doppio mento ed eliminare il grasso accumulatosi nel collo per ottenere un risultato in linea con le aspettative.

Liposuzione doppio mento, i rischi

E’ importante affidarsi a chirurghi specializzati in chirurgia plastica e ricostruttiva per essere certi di far fare l’intervento a mani esperte. La liposuzione del mento resta comunque un intervento di chirurgia plastica laddove venissero danneggiati i rami del nervo facciale si potrebbero manifestare alterazioni della mimica dei muscoli facciali.

Dati rilevati mostrano che i chirurghi plastici LaCLINIC® operano solo il 40% dei richiedenti, perché mettono la sicurezza e la salute di ogni paziente davanti al desiderio estetico.

Eliminare doppio mento senza chirurgia

Il doppio mento può essere facilmente eliminato con una liposuzione classica fatta utilizzando delle microcannule di dimensioni molto ridotte. La laserlipolisi al doppio mento non è quindi la prima opzione che viene presa generalmente in considerazione per questo inestetismo, questo perché la zona del mento è irrorata di vasi sanguini e nervi ed è necessario intervenire con precisione con una tecnica standard.

La mini liposuzione al mento, invece, resta una procedura indicata perché è una liposcultura a tutti gli effetti, solo che viene effettuata su zone del corpo limitate.

Liposuzione doppio mento, i costi

Il costo di una liposuzione per eliminare il doppio mento è a tutti gli effetti una mini-lipo quindi ha certamente costi contenuti rispetto alla liposuzione o al lifting facciale.

Il prezzo è in media di 2500 euro, ma molti solo i fattori che concorrono alla definizione del costo finale, primo fra tutti il grado di adiposità localizzata e quindi la procedura che si sceglierà di adottare.

Guarda le foto del prima e dopo la liposuzione