Liposuzione braccia, limiti e indicazioni

Liposuzione braccia

Liposuzione braccia

La liposuzione è una procedura di aspirazione e rimozione del grasso che si è accumulato in diverse zone del corpo, dai fianchi al ventre, dalle cosce fino alle braccia. La liposuzione braccia, che interessa essenzialmente la porzione superiore dell’arto, è un intervento di chirurgia plastica richiesto soprattutto alle donne che, per conformazione fisica e genetica, hanno la tendenza ad accumulare tessuto adiposo anche nelle braccia. Ma in cosa consiste l’intervento, quali sono i suoi limiti e cosa aspettarsi per quanto riguarda il prima e dopo e le cicatrici?

Come funziona?

Vengono praticate due incisioni: una vicino all’articolazione del gomito, l’altra verso la parte posteriore dell’ascella. Ciò consente l’eliminazione del grasso indesiderato mantenendo il controllo sul dimagrimento delle braccia. Tramite una microcannula ed un movimento regolare avanti e indietro lungo la superficie della pelle, le cellule adipose verranno rotte e poi aspirate.

 

Liposuzione braccia, opinioni

I nostri chirurghi plastici effettuano regolarmente interventi di liposuzione in diversi distretti del corpo, comprese le braccia. Cosa pensano di questa procedura e cosa possono chiarire circa i limiti dell’intervento? Il principale limite della liposuzione braccia riguarda la quantità di pelle in eccesso che rimarrà dopo che il grasso sarà stato rimosso. E’ essenziale che la pelle abbia un buon grado di elasticità per potersi adattare alla nuova forma e non risultare cascante.

Naturalmente il chirurgo potrà proporre, in abbinamento alla liposuzione, una procedura di minilifting ascellare o addirittura un lifting alle braccia che serve propri ad evitare questo inestetismo legato alla pelle adente, ma è indiscutibile che la lassità cutanea può rappresentare un problema da tenere in considerazione al fine di dare un consenso informato all’intervento. Affidarsi a chirurghi plastica competenti naturalmente è un passo fondamentale per assicurasi il massimo dei risultati con il minimo rischio.

Lifting alle braccia, intervento e risultati

Liposuzione braccia, le cicatrici

L’intervento ha una durata di circa un’ora in sedazione profonda o anestesia locale. Dopo l’intervento si torna a casa e sarà cura del paziente seguire attentamente le indicazioni fornite dal chirurgo affinché il processo di guarigione proceda senza complicazioni e anche per assicurarsi che le cicatrici siano minime.

In linea di massima, comunque, un intervento di liposuzione alle braccia con tecnica tumescente non comporta grandi cicatrici perché vengono utilizzate delle microcannule che vengono inserite nelle zone da trattare e che servono per aspirare il grasso, il chirurgo quindi praticherà delle incisioni estremamente piccole che con il tempo diventeranno invisibili.

In alcuni casi, per minimizzare anche le possibili cicatrici, si può optare per una SmartLipo, una procedura meno invasiva che utilizza il laser per liquefare il grasso che verrà eliminato naturalmente dall’organismo. In questo caso le incisioni non vengono praticate affatto.

Il miglior risultato, anche in termini di lassità cutanea, si ottiene su una paziente giovane che ha una buona qualità dei tessuti.

I vantaggi

Con l’intervento è possibile trattare ascelle eccessivamente spesse e flaccide per ritrovare le giuste proporzioni, adeguate al proprio corpo. Il vantaggio della liposuzione è la sua capacità di eliminare quantità controllabili di grasso in aree molto specifiche.

Liposuzione braccia prima e dopo

L’intervento di liposuzione braccia, che va considerato come una mini-liposuzione, prevede una ripresa piuttosto rapida e in capo a due settimane il recupero è completo. Per velocizzare il processo di guarigione e ridurre più rapidamente gonfiore ed ecchimosi viene consigliato di indossare delle guaine compressive.

I risultati sono immediatamente visibili: quelli definitivi si raggiungono comunque dopo un paio di settimane quando gonfiore ed ecchimosi sono spariti. Le braccia resteranno sode e toniche nel tempo, a patto però di condurre uno stile di vita sano e fare regolare attività fisica.

Liposuzione alle braccia, prezzi

La mini-lipo ha costi ridotti e ha un coinvolgimento fisico ed emotivo minimo per il paziente.

I nostri chirurghi plastici sono a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande. Una prima visita dal vivo è fondamentale e pertanto ti offriamo un consulto gratuito.

Riferimenti bibliografici

Credit Foto: Adobe free stock