
Liposcultura, intervento e prima e dopo
Liposcultura
La liposcultura è una tecnica di chirurgia estetica sia per uomo che per donna che ha l’obiettivo di conferire un aspetto migliore all’intera figura. La differenza tra la liposcultura e la liposuzione sta nel fatto che la prima mira a rimuovere il grasso in eccesso mentre la seconda è finalizzata a rimuovere una quantità di grasso inferiore modellando e scolpendo le zone trattate. In pratica la liposcultura creerà un aspetto più tonico ed atletico.
Nella pratica la liposuzione viene scelta in maniera preferenziale quando la quantità di grasso da rimuovere è di una certa quantità, invece se si desidera aspirare meno grasso e al contempo rimodellare la zona trattata si passa alla liposcultura.
Mentre la liposuzione, quindi, serve essenzialmente ad eliminare una certa quantità di grasso che si è accumulato a livello dell’addome, dei glutei, o delle cosce, la liposcultura è quasi un’opera d’arte: il chirurgo aspira piccole quantità di grasso in zone molto precise per rivelare la bellezza naturale del corpo, in pratica per svelare l’anatomia sottostante il grasso.
Un bravo e competente chirurgo plastico sarà in grado di lasciare una certa quantità di grasso su alcuni muscoli, per dare un’idea di pienezza, ed eventualmente sceglierà di aspirare il grasso da una zona per inserirlo da un’altra parte: lo scopo finale, come dicevamo, è ottenere una figura armoniosa e naturale.
Liposcultura e cellulite
Liposcultura intervento
La liposcultura prevede un’infiltrazione di liquidi, di anestetico e di adrenalina. Le cannule che vengono usate sono molto sottili e vengono inserite nelle pieghe naturali della pelle per rendere minimi i segni dell’intervento.
E’ possibile rimuovere fino a 1500 cc di grasso.
L’intervento si esegue in anestesia locale con sedazione o in anestesia generale, a seconda delle dimensioni delle aree da trattare.
Generalmente viene eseguito in day-hospital, o con uno o massimo due giorni di ricovero.
Liposcultura gambe
L’interno coscia e le gambe vengono spesso interessate da accumuli adiposi e cellulite. In questi casi la liposcultura può essere utile per rimuovere piccoli strati di grasso che si sono accumulati e che hanno contribuito a formare la pelle a buccia d’arancia.
Liposcultura addome
La liposcultura è indicata per trattare un addome dove si sono concentrati piccoli accumuli adiposi: è indispensabile una valutazione preventiva dello stato di elasticità della pelle che dovrà adattarsi alle nuove forme. In genere l’intervento addominale avviene in anestesia locale o sedazione profonda.
Liposcultura schiena
La liposcultura alla schiena è una soluzione eccellente per le persone che hanno provato la palestra e hanno tentato di dimagrire con una dieta ma non sono riuscite a rimuovere il tessuto adiposo che si trova sulla schiena.
Naturalmente, prima di sottoporsi ad una liposcultura alla schiena è fondamentale capire che questa sia la procedura più adatta alle esigenze individuali. E’ bene prendere in considerazione aspetti importanti come:
- la possibilità che la pelle in eccesso rimanga una volta rimosso il tessuto adiposo;
- un ‘aspetto’ squilibrato se nessun’altra area del corpo viene sottoposta alla procedura;
- il chirurgo che esegue l’intervento deve essere affidabile ed esperto.
Liposcultura uomo
La liposcultura addominale è l’intervento antiadipe più richiesto dall’uomo che mira sempre ad avere un addome piatto e scolpito: è consigliabile provare a raggiungere lo scopo con una dieta adeguata e una regolare attività fisica prima di sottoporsi all’intervento.
E’ anche bene sapere che dopo la liposcultura non si avrà magicamente un addome a tartaruga e che sarà comunque indispensabile programmare un’attività fisica mirata al potenziamento dei muscoli addominali.
Liposcultura glutei
La liposcultura ai glutei può essere sia riempitiva che rimodellante: in altre parole il chirurgo, utilizzando cannule piccolissime e praticando movimenti molto lenti e dolci, aspira piccole quantità di grasso, laddove ce ne sia in eccesso, rimodellando il lato B. In alcuni casi si può procedere anche al lipofilling che prevede l’inserimento di questo stesso grasso (autologo) in altre zone dei glutei per ottenere un risultato pieno voluminoso e armonioso.
Liposcultura laser
La microliposuzione laser è efficace per eliminare il grasso in eccesso e ricompattare i tessuti, per trattare smagliature e cicatrici, per ridurre la cellulite. E’ una metodica indicata per trattare numerose zone del corpo come glutei, fianchi, cosce, addome, caviglie, polsi.
Liposcultura prezzi
Il costo della liposcultura varia a seconda della zona da trattare. Un primo consulto gratuito con un chirurgo LaCLINIC permetterà di capire se la liposcultura è effettivamente l’intervento più adatto al raggiungimento dei risultati.
Bibliografia e fonti
- Bellini E, et al. (2017). A journey through liposuction and liposculpture: A review.
doi.org/10.1016/j.amsu.2017.10.024 - American Society of Plastic Surgeons