LaCLINIC
LaCLINIC® ha centri nelle principali città d’Italia. In ogni sede vengono effettuate visite gratuite e vengono programmati tutti gli interventi di chirurgia plastica, che avvengono in cliniche di eccellenza.

Liposcultura addome: come funziona?

Liposcultura addome

Liposcultura addome: come funziona?

Liposcultura addome

La liposcultura è una procedura utilizzata per rimuovere facilmente i depositi adiposi che si trovano sotto la pelle, con ottimi risultati. Probabilmente non ti restituirà un addome a tartaruga, con muscoli scolpiti, ma certamente rimuoverà gli accumuli di grasso e scolpirà la zona addominale. Vediamo come funziona e cosa possiamo aspettarci da questo tipo di intervento.

L’intervento

Innanzitutto scopriamo come funziona. Il chirurgo pratica piccolissime incisioni, che sono comunque collocate in modo strategico per ridurre al minimo le cicatrici visibili, e poi procede con l’aspirazione del grasso in eccesso usando delle sottili cannule.rimodellare i contorni dell’addome e ridefinire la forma.  Il grasso viene rimosso in modo mirato, proprio come farebbe uno scultore, in modo tale da rimodellare i contorni dell’addome per ridefinire una forma più snella e tonica.

Prima dell’intervento, è indispensabile una valutazione preventiva dello stato di elasticità della pelle che dovrà adattarsi alle nuove forme. In genere l’intervento addominale avviene in anestesia locale o sedazione profonda.

Per chi è indicata

Questa procedura è particolarmente adatta per chi ha accumuli di grasso persistenti nell’area dell’addome che non si è riusciti a risolvere con dieta e esercizio fisico.

I vantaggi della liposcultura addome

La liposcultura può essere combinata con altre procedure, ad esempio l’addominoplastica, il lifting braccia o la mastopessi, o addirittura si può prevedere l’inserimento di protesi pettorali.

Inoltre può essere perfezionata, come il lavoro di un vero scultore, perché il grasso prelevato dalle zone critiche può essere utilizzandto per riempire aree svuotate e restituire quindi pienezza a parti specifiche del corpo, come il seno, il sedere, il viso…

Quanto durano i risultati? Se si mantiene un peso stabile attraverso una dieta sana ed esercizio fisico, i risultati della liposcultura possono essere permanenti.

Come tutti gli interventi di rimodellamento corporeo, la liposcultura non è una procedura di perdita di peso. È importante raggiungere il peso ideale e avere la certezza di riuscire a mantenerlo, affinché i risultati siano duraturi.

Come funziona il post operatorio

Bisognerà indossare indumenti compressivi per qualche settimana e seguire con attenzione e precisione le indicazioni del chirurgo. Il gonfiore è normale e durerà per alcune settimane.

La differenza tra Liposcultura e Liposuzione

Nonostante la liposcultura e la liposuzione abbiano obiettivi simili, ci sono alcune differenze che è bene conoscere. Vediamole.

La liposuzione ha come obietivo quello di rimuovere il grasso in eccesso; la liposcultura, invece, va oltre, e mira a scolpire e modellare il corpo per ottenere risultati più precisi e armoniosi.

Inoltre, la liposcultura è meno invasiva della liposuzione e si possono prevedere, in genere, dei tempi di recupero più brevi.

Più precisamente, possiamo dire che il concetto di liposcultura rimarca il fatto che, per ottenere risultati ottimali, è necessario tenere conto della forma 3D complessiva di una persona. Il grasso dovrebbe essere rimosso come se si scolpisse un blocco di marmo, rivelando la bellezza al suo interno.

Come preparare il corpo alla prova bikini: come funziona la liposcultura

Liposcultura prima e dopo: cosa aspettarsi?

Nella gallery, una serie di immagini prima e dopo la liposcultura che illustrano chiaramente i cambiamenti che i pazienti possono aspettarsi di vedere dopo la procedura.

Liposcultura senza bisturi

Un’altra tendenza emergente e sempre più interessante è la liposcultura non chirurgica, una procedura che utilizza tecnologie avanzate, come il laser o l’ultrasuono, per rompere e rimuovere il grasso in eccesso senza la necessità di incisioni chirurgiche.

Questo tipo di approccio può offrire risultati simili alla liposcultura tradizionale con tempi di recupero più brevi e minori rischi di complicazioni post-operatorie.

I prezzi della liposcultura

Il costo della liposcultura varia a seconda della zona da trattare. Un primo consulto gratuito con un chirurgo LaCLINIC permetterà di capire se la liposcultura è effettivamente l’intervento più adatto al raggiungimento dei risultati.

Bibliografia e fonti

High-Definition Liposculpture 18-Year Evolution: Patient Safety and Aesthetic Outcomes

Credit foto: Adobe free stock