LaCLINIC
LaCLINIC® ha centri nelle principali città d’Italia. In ogni sede vengono effettuate visite gratuite e vengono programmati tutti gli interventi di chirurgia plastica, che avvengono in cliniche di eccellenza.

Lipofilling labbra: in cosa consiste e quando si può fare

Lipofilling labbra

Lipofilling labbra: in cosa consiste e quando si può fare

Lipofilling labbra

È possibile rimpolpare o rimodellare le labbra in modo permanente, poco invasivo e senza rischio di reazioni allergiche? Si, con una tecnica che prevede l’utilizzo del grasso in eccesso prelevato da una precisa zona del corpo, il lipofilling labbra. Questa procedura, che migliora l’aspetto delle labbra rendendole carnose e seducenti, resta una delle tecniche più popolari perché assicura risultati di successo e duraturi nel tempo. Il bravo chirurgo sa come controllare l’effetto innaturale dovuto a un riempimento sproporzionato oppure il rischio di asimmetria tra i due lati della bocca, cosa che può rovinare completamente qualsiasi risultato.

Come funziona il lipofilling labbra

L’aumento delle labbra con il trasferimento di grasso si ottiene iniettando del grasso prelevato da una zona del corpo del paziente stesso e, come è facile immaginare, si tratterà dell’addome, delle cosce o anche dei glutei. Naturalmente, poiché si tratta del riutilizzo di tessuti del paziente stesso, non c’è rischio di rigetto, anzi, il risultato è molto naturale e destinato a durare.

Inoltre, è molto semplice valutare la quantità di grasso necessaria e fare un prelievo mirato in base alle esigenze, il margine di errore è praticamente inesistente, a patto di affidarsi ad un medico estetico competente.

Il lipofilling labbra si fa in anestesia locale e ambulatorialmente, prevede tempi di recupero minimi con minimo disagio e risultati saranno immediatamente visibili. L’intervento prevede il sollevamento e la rotazione della parte interna del labbro nella quale verrà iniettato il grasso praticando una piccola incisione nell’angolo della bocca, così da nascondere anche la piccola cicatrice.

Filler o lipofilling? Pro e contro delle due procedure

I risultati del lipofilling labbra

Cosa si può ottenere con il lipofilling labbra?

  • Eliminare le rughe sulle labbra o tutto intorno.
  • Rimpolpare le labbra sottili, condizione a volte genetica ma più spesso dovuta all’invecchiamento, oppure riempire labbra troppo piccole o anche cadenti rendendole più toniche.
  • Migliorare la forma delle labbra o metterle in maggiore evidenza, non solo più grandi ma più definite e armoniche.
  • Recuperare il cedimento delle labbra nelle persone che fumano o hanno fumato tutta la vita.

Indicazioni per il lipofilling, quando si può fare?

Prepararsi all’intervento

La prima attenzione da porre, se si desidera sottoporsi a un intervento di lipofilling labbra, è nel cercare di smettere di fumare, almeno un mese prima della procedura e fino qualche tempo dopo, magari tempi e modi saranno da concordare con il chirurgo. Una settimana prima, evitare l’assunzione di fluidificanti e antinfiammatori per ridurre il sanguinamento, i lividi e il gonfiore. La procedura di aumento delle labbra con grasso richiede da 5 a 30 minuti.

Dopo l’intervento

Il giorno dopo si avrà la zona delle labbra arrossata, gonfia e dolorante, la guarigione però è molto veloce e richiede in genere una settimana o anche meno. In rari casi gonfiore e arrossamento possono continuare circa due settimane, dipende dalla tecnica utilizzata e dalla predisposizione personale. Dopo l’intervento è consigliato un abbigliamento comodo e con ampie scollature, che possa essere facilmente indossato senza toccare la bocca e rischiare di farsi male.

I vantaggi

Il lipofilling alle labbra presenta alcuni vantaggi rispetto ad altre tecniche di aumento delle labbra, come l’uso di filler a base di acido ialuronico. Poiché viene utilizzato il proprio grasso del paziente, c’è una minore probabilità di reazioni allergiche o rigetto.

Tuttavia, è importante notare che il lipofilling alle labbra richiede una buona quantità di grasso corporeo disponibile per essere prelevato e iniettato. In alcuni casi, potrebbe essere necessario un prelievo di grasso da più aree del corpo o una liposuzione aggiuntiva per ottenere una quantità sufficiente di grasso per l’aumento delle labbra.

Come con qualsiasi procedura estetica, è importante consultare un chirurgo plastico o estetico esperto per valutare la fattibilità e i potenziali rischi e benefici del lipofilling alle labbra nel caso specifico.

Bibliografia e fonti

Lipofilling of the lips: ultrastructural evaluation by transmission electron microscopy of injected adipose tissue

Credit foto: Adobe free stock