
Lifting con filo al viso, cos'è e come funziona
Lifting con filo al viso
Il lifting con filo al viso è una tecnica di soft lifting che non prevede l’impiego del bisturi ma di fili di sostegno riassorbibili e che mira al ringiovanimento del volto.
La procedura è mini invasiva ed è indicata per persone che presentano cedimenti iniziali ringiovanisce il volto, a chi desidera dare maggiore compattezza al viso o ridefinire il profilo mandibolare intervenendo sul mento.
Come funziona il lifting con filo al viso
Invece di rimuovere chirurgicamente la pelle flaccida del viso il chirurgo semplicemente la sospende ricucendone delle porzioni. Vengono utilizzati dei fili di sostegno che sollevano leggermente i tessuti cutanei, connettivi e muscolari che hanno ceduto. I fili, quindi, mirano a sostenere le strutture che stanno cedendo come zigomi, guance, fronte o mento. I fili sono realizzati in materiale biocompatibile e, dopo aver stimolato la produzione di nuovo collagene, che contribuisce a dare elasticità alla pelle, vengono riassorbiti.
I fili vengono inseriti in procedura ambulatoriale senza incisioni, ma sottocute.
Il collagene gioca un ruolo determinante in questo processo: con il passare degli anni il nostro organismo ne produce sempre meno e quetsa carenza si ripercuote sull’elasticità e sulla bellezza della nostra pelle. Per questo il soft lifting con fili riesce a stimolare la produzione di una grossa quantità di collagene che viene letteralmente dirottata verso le zone trattate dal chirurgo.
Leggi anche: Come eliminare le borse sotto gli occhi
Indicazioni per il lifting con fili
Il candidato ideale per il mini lifting con fili di trazione è di solito una persona tra i trentacinque e i cinquant’anni, mentre la maggior parte dei pazienti di età superiore ai 55 anni trarrà un beneficio più evidente e duraturo dal lifting facciale.
La metodica del lifting con fili può, tuttavia, offrire un’alternativa al lifting tradizionale per i pazienti più anziani che non possono sottoporsi a interventi chirurgici per ragioni mediche.
Durata del lifting con fili
Il risultato è immediato e resiste per qualche anno, in genere due, e la procedura va ripetuta dopo qualche tempo: il ritocco al sostegno è piuttosto semplice.
Alcuni studi hanno dimostrato che il lifting con fili di sospensione (o trazione) non è la scelta giusta per tutti ma dipende molto dalle condizioni di partenza. In caso di cedimenti importanti una combinazione di più procedure oppure il lifting tradizionale offrono la garanzia di risultati più evidenti e duraturi nel tempo.