
Lifting del collo chirurgico e senza bisturi
Lifting del collo
Molte persone trascurano l’aspetto del loro collo e del mento, eppure proprio questa parte del corpo è tra le prime a mostrare evidenti segni di invecchiamento, cedimenti, segni del tempo. Il chirurgo plastico può essere un valido alleato per ottenere un collo liscio, sottile, ringiovanito. Il lifting del collo tende a rimuovere la pelle in eccesso e i depositi di grasso, ristrutturano il muscolo sottostante e con incisioni e cicatrici minime.
Lifting collo e sottomento
Il lifting del collo è una procedura relativamente semplice che dura da due a tre ore. Il tipo di anestesia può essere locale oppure con sedazione profonda.
Lo scopo della procedura varia in base alle esigenze individuali e agli obiettivi dei pazienti. In qualche caso può esser e sufficiente una liposuzione che asporta grasso accumulatosi sotto il mento eliminando l’antiestetico doppiomento. In altri casi ottimi risultati possono essere ottenuto rimuovendo la pelle in eccesso e ristrutturando i muscoli sottostanti, eventualmente asportando piccole sezioni del muscolo platisma e rimodellando tutta la zona. Spesso il lifting del collo viene effettuato in concomitanza con altre procedure come lifting facciale o blefaroplastica.
Indicazioni per l’intervento
Il lifting del collo sé indicato nei seguenti casi:
- pelle del collo danneggiata;
- doppiomento e grasso sotto il mento;
- pelle del collo molle;
- collo grasso;
- eccesso di pelle.
E’ importante che il paziente abbai una buona elasticità e qualità della pelle che dovrà adattarsi alle nuove forme.
Lifting collo cicatrici
Grazi alle tecniche moderne è possibile eseguire piccole incisioni solitamente poste sotto il mento o, nel caso del lifting facciale, dietro le orecchie.
Nella maggior parte dei casi, i risultati completi della procedura richiedono da tre a sei mesi per manifestarsi. Dopo l’intervento l’intero profilo facciale appare più giovane e snello e i risultati possono durare anche molti anni, a patto di seguire uno stile di vita sano.
I risultati ottimali vengono generalmente raggiunti entro sei mesi: il collo apparirà più stretto, giovane e la mascella più definita.
Postoperatorio del lifting del collo
Nelle prime 48 ore dopo l’intervento il dolore e il gonfiore cominceranno ad attenuarsi. E’ consigliabile il riposo a letto nei primi due giorni. Lividi e gonfiore, soprattutto nei primi giorni dopo l’intervento, sono inevitabili: il dolore può essere tenuto sotto controllo assumendo normali antidolorifici prescritti dal chirurgo e il gonfiore sparirà lentamente anche se possono volerci anche tre mesi prima di vedere il risultato definitivo.
Consigliamo di indossare camicie col collo largo che si abbottonano sul davanti.
Il rientro a lavoro è previsto nel giro di due settimane.
E’ consigliabile smettere di fumare perché il fumo di sigaretta rallenta il processo di guarigione e cicatrizzazione dei tessuti.
Lifting collo senza bisturi
Il lifting non chirurgico del collo può essere preso in considerazione utilizzando una metodica a ultrasuoni microfocalizzati che agiscono nel muscolo in profondità, ama anche sul grasso e sulla pelle stimolando la produzione di nuovi fibroblasti. Alcune sedute di ultrasuoni restituiscono al collo un aspetto più giovane, tonico e fresco.
Lifting collo e sottomento costo
Il prezzo di un intervento di lifting del collo e mento parte da un minimo di 4000 euro. Il costo può variare a seconda della condizione di partenza e della tecnica necessaria per ottenere il massimo risultato.
Lifting collo rischi
I rischi del lifting del collo includono:
- Rischi legati all’anestesia
- Emorragia
- Perdita di capelli temporanea o permanente lungo le incisioni
- Asimmetria facciale
- Lesioni nervose rare che potrebbero causare debolezza del labbro inferiore
- Accumulo di liquidi (ematoma)
- Infezione
- Cicatrici
- Irregolarità della pelle e scolorimento
E’ sempre importante rivolgersi solo ed esclusivamente ad un chirurgo plastico specializzato con anni di esperienza che può mettere al servizio del risultato e della massima sicurezza.