Lifting del collo o Lifting viso: qual è meglio per te
Lifting del collo o Lifting viso
Lifting del collo o Lifting viso, quale intervento fare per ridare un nuovo aspetto alla parte inferiore del viso? Dipende dalle condizioni di partenza, dall’età e dalle preferenze personali.
Che cosa è il lifting del collo?
Con l’avanzare dell’età il viso e le guance tendono a perdere tono, l’adipe che conferisce la caratteristica struttura del volto e definisce bene le guance cede alla forza di gravità e si sposta più in basso, lungo la mascella e sotto il mento. Anche il collo mostra segni di cedimento poiché la pelle diventa cadente e senza turgore, in questo caso il lifting del collo si occupa di restringere i muscoli e ridurre la pelle e il grasso in eccesso riposizionando al meglio i muscoli facciali. Basta una piccola incisione e la pelle flaccida intorno alla parte inferiore del viso, inclusa la mascella, acquista un aspetto più liscio e sodo.
Lifting del collo e Lifting viso: differenze
La scelta dipende da quali sono le esigenze, migliorare il collo e la mascella prevede un sollevamento della pelle del collo che gioverà a tutta l’area sotto la mascella ma non avrà un effetto evidente sulle rughe o pelle flaccida sopra la mascella. Naturalmente se questo è problema principale, rassodare ed eliminare le rughe, il lifting della parte inferiore del viso è in grado di dare un risultato perfetto, la parte inferiore del viso apparirà rassodata, i contorni e la mascella meglio definiti. Nessuna ricaduta però si avrà sulla pelle flaccida dal collo sul quale non ci sarà nessun tipo di intervento.
Se eseguite insieme però, queste due procedure danno risultati eccellenti, anzi sono spesso raccomandate entrambe perché assicurano un ringiovanimento completo della parte inferiore del viso e l’eliminazione della pelle e del grasso in eccesso.
Recupero da un lifting del collo o un lifting viso
Dopo questi interventi il viso viene bendato e si dovrà indossare un sottogola per diverse settimane per sostenere il tutto durante la guarigione e mantenere il viso nella posizione corretta. La maggior parte delle persone ha bisogno di due o tre settimane per riprendersi prima di tornare al lavoro, il solo sollevamento del collo richiede invece una settimana, fare tutti e due gli interventi ha lo stesso tempo di recupero, si cicatrizzano insieme.
A chi è consigliato il lifting del collo o del viso?
I candidati ideali sono coloro che hanno la pelle cadente e flaccida intorno al collo, alla mascella o alla parte inferiore del viso, devono essere persone in buona salute e non fumatori.
Bibliografia e fonti
American Society of Plastic Surgeons
Credit Foto: Adobe free stock