la storia della rinoplastica, anche gli antichi greci si operavano

la storia della rinoplastica

La storia della rinoplastica è antica, dal greco antico ρίς, naso, è l’intervento chirurgico che permette di rimodellare il naso.

Ma attenzione, la definizione medica non riguarda solo le operazioni estetiche, ma anche quelle atte a ripristinare un corretto uso del naso a livello respiratorio nei casi in cui, la forma strutturale dello stesso ci impedisce di respirare liberamente.

la storia della rinoplastica

La storia della rinoplastica: le origini con Susruta

La rinoplastica fu per la prima volta sviluppata da Susruta, un medico vissuto in India nel VI secolo a.C., che per primo descrisse un intervento nell’opera Susrutha Samhita. Lui e i suoi discepoli utilizzavano la rinoplastica per ricostruire i nasi che erano amputati come punizione per i crimini commessi.

Nasce quindi in ogni caso da un esigenza estetica, che affonda le sue radici nella storia e ci ricorda che proprio il naso è capace di stravolgere completamente l’aspetto di una persona letteralmente, ridisegnando l’intera espressione del volto.

Se vuoi approfondire gli effetti sull’estetica di un intervento di rinoplastica e capire quando è necessario sottoporsi ad un intervento leggi anche questo articolo su “il naso che ti piace”

Al di là della storia della rinoplastica, oggi l’intervento viene effettuato in anestesia locale con sedazione, o generale, tramite tecniche non invasive, soprattutto basate sull’utilizzo del laser, e va a modificare la forma del naso intervenendo sullo scheletro osseo e cartilagineo. La convalescenza è di pochi giorni, l’edema e l’ecchimosi sono ridotte e in pochi giorni il paziente è in grado di riprendere una normale vita sociale.

La durata dell’intervento di rinoplastica varia dai 10 ai 40 minuti, a seconda della tecnica utilizzata. Si parla di rinosettoplastica, quando lo scopo dell’intervento non è solo estetico ma implicante anche una alterazione del setto nasale, a causa di un trauma o di un anomalo sviluppo.

Per maggiori informazioni sull’intervento leggi la pagina dedicata alla rinoplastica LaCLINIC