LaCLINIC
LaCLINIC® ha centri nelle principali città d’Italia. In ogni sede vengono effettuate visite gratuite e vengono programmati tutti gli interventi di chirurgia plastica, che avvengono in cliniche di eccellenza.

La liposuzione è permanente? Quanto durano i risultati?

La liposuzione è permanente?

La liposuzione è permanente? Quanto durano i risultati?

La liposuzione è permanente?

La liposuzione è un intervento di chirurgia estetica molto richiesto che modella la figura rimuovendo le cellule adipose in eccesso. Si tratta di un intervento in grado di eliminare il grasso in maniera definitiva? La liposuzione è permanente? Si, se si mantiene una dieta equilibrata e uno stile di vita sano, il grasso eliminato non tornerà più. Se, nonostante una ferrea dieta, si combatte con il grasso in eccesso, se si desidera un corpo più magro e sinuoso, questo è l’intervento da considerare più seriamente. Naturalmente bisogna conoscerne tutte le potenzialità e le criticità: ecco quali risultati ci si può aspettare e cosa sapere.

Come funziona la liposuzione

Il chirurgo pratica piccole incisioni nelle aree del corpo che si vogliono rimodellare e aspira i depositi di grasso più ostinati tramite l’inserimento di una cannula. Le tecniche utilizzate variano nel metodo ma tutte raggiungono lo stesso scopo, ossia, quello di distruggere ed eliminare per sempre le cellule adipose. Non si tratta di un intervento specifico per la perdita di peso, tuttavia, una certa quantità di peso andrà persa comunque, dipende da quali zone del corpo vengono trattate. Chi ha difficoltà a smaltire pochi chili localizzati, può ricorrere alla liposuzione, 4 o 5 chili si potranno eliminare con una singola seduta.

Quanto grasso si può perdere conla liposuzione

Per essere più precisi, non c’è un livello standard che sarà sicuramente raggiunto, ogni trattamento è un caso a sé. La quantità di grasso eliminata dipende, infatti, dalla zona trattata, in pratica più l’area trattata è piccola, maggiore sarà la quantità di grasso eliminato. L’eccesso di grasso immagazzinato è difficile da smaltire perché l’organismo tende a conservarlo, così, raggiungere una figura armonica può essere molto difficile. Anche se la dieta è varia e ben bilanciata, questi depositi di grasso restano i punti critici.

Dopo la liposuzione si ingrassa?

Come mantenere i risultati della liposuzione

Per tutto questo, dopo la liposuzione, è comunque fondamentale mantenere un’alimentazione sana e un corretto stile di vita perché, è bene ripeterlo, la liposuzione non è un intervento per dimagrire, quanto piuttosto una tecnica che permette di rimodellare la silhouette. Le cellule adipose muoiono e vengono continuamente ricreate, nuove cellule sostituiscono le vecchie e il numero rimane costante. Con la liposuzione le cellule adipose trattate vengono eliminate senza essere più sostituite.

Cosa fare per mantenere i risultati della liposuzione? 5 consigli al top:

  1. Fare esercizio fisico regolare
  2. Non saltare mai pranzo e cena per tenere attivo il metabolismo
  3. Fare piccoli pasti più volte al giorno
  4. Rimanere idratati
  5. Seguire una dieta sana che privilegia carboidrati e proteine di qualità

Conclusione

Chiunque abbia problemi a rimuovere il grasso pur seguendo una buona dieta e facendo attività sportiva può pensare di sottoporsi a liposuzione. Non è un metodo di perdita di peso, ma il grasso rimosso migliora la figura e farà comunque dimagrire perché le cellule adipose vengono rimosse definitivamente.

Bibliografia e fonti

Foto by: Adobe free stock