
Intervento per doppio mento, quale è più indicato
Intervento per doppio mento
L’accumulo di grasso nella ragione anteriore del collo, chiamato comunemente doppio mento, costituisce un grave inestetismo che appesantisce il viso facendolo sembrare più piccolo e tozzo. Questo inestetismo a volte è legato al peso in eccesso, altre volte è strettamente connesso a ragioni genetiche. La sua presenza tuttavia stigmatizza il soggetto come in sovrappeso anche quando in realtà il problema non sono i chili di troppo ma ragioni esclusivamente congenite. Vediamo, quindi, in cosa consiste l’intervento per doppio mento e quali sono le opzioni e le tecniche offerte dalla moderna chirurgia estetica, dalla liposuzione al lifting.
Le complicanze del doppio mento per la salute
I problemi causati dal doppio mento non sono meramente estetcii ma possono avere anche risvolti funzionali:
- L’eccesso di grasso presente sul mento preme sull’ugola rendendo faticoso il passaggio dell’aria nelle prime vie aeree.
- La difficoltà di respirazione aumenta quando si sta sdraiati ed i massimi picchi si hanno perciò durante il sonno.
- Il fattore “doppio mento” è una delle principali cause della roncopatia e delle cosiddette “apnee ostruttive notturne”, ovvero le frequenti pause respiratorie che i russatori compiono involontariamente e che sono responsabili di una cattiva ossigenazione del cervello.
Leggi anche: Mentoplastica
Liposuzione doppio mento
Oggi il doppio mento è correggibile con la liposuzione con (o senza , a seconda dei casi) l’impianto di un filo elastico sospensivo che ridefinisce l’angolo cervico-mandibolare.
La liposuzione si esegue in anestesia locale con una micro-cannula da 2 mm attraverso una sottile incisione sotto il mento. Questo tipo di intervento è indicato per i soggetti più giovani che non presentano un eccesso di cute o di lassità.
Lifting doppio mento
Nel caso di un eccesso di cute si renderà necessario un lifting al collo, mentre se il muscolo è troppo rilassato si possono fare iniezioni di botulino. Gli interventi più richiesti sono la liposuzione e la liposcultura, che rimuovono l’eccesso di tessuto adiposo.
L’intervento di liposuzione con filo sospensivo offre risultati definitivi e i pazienti ne trarranno vantaggio sotto un duplice aspetto: estetico, poiché viene dato più slancio al collo, e salutare perché risulteranno notevolmente migliorate la qualità del sonno e della vita.
Criolipolisi doppio mento
Esiste, in alcuni casi, anche la possibilità di eliminare il doppio mento senza chirurgia utilizzando una tecnica che mira ad indurre la morte delle cellule adipose tramite una tecnologia brevettata e un’apparecchiatura CoolSculpting.