Interventi antiage per il collo: i più efficaci

Interventi antiage per il collo

Interventi antiage per il collo

La maggior parte delle persone tende a concentrarsi sulla correzione delle rughe del viso e di altre imperfezioni come macchie solari, guance cadenti ma anche il collo può mostrare alcuni segni di invecchiamento molto evidenti e possono farci sembrare più vecchi di quanto non siamo in realtà. A seconda della gravità e della causa, sono disponibili alcuni trattamenti antiage per il collo che aiutano a ridurre i segni dell’invecchiamento e migliorare la qualità della pelle in questa zona così delicata.

Cosa sono le bande platismiche?

Le bande platismiche sono i due muscoli che si trovano su entrambi i lati del collo. Poiché il collo ha uno strato di pelle molto più sottile rispetto a quello del viso e la pelle intorno al collo perde naturalmente depositi di grasso e collagene con l’avanzare dell’età, questi muscoli solitamente diventano sempre più visibili nel tempo fino a sembrare dei cordoni sul collo.

Quali sono le cause delle bande platismiche?

Di solito sono ben nascoste e sono visibili solo quando si fa una smorfia, si stringono i denti durante l’esercizio fisico o in momenti di estremo stress. Questo è uno dei motivi per cui molti esperti di salute mentale hanno collegato stress, ansia e depressione all’invecchiamento precoce. Possono contribuire a rendere evidente le bande platismiche anche un’importante perdita di peso e la genetica.

Come detto, quindi, le bande platismiche sono sempre presenti: è solo la frequenza con cui diventano visibili nel tempo che cambia. I tre responsabili della formazione delle linee sul collo sono:

  1. Genetica
  2. Perdita di peso
  3. Stringere i denti, stress e ansia.

Nel tempo, alcuni movimenti ripetitivi nel corpo contribuiranno a far emergere queste bande in avanti ed esse diventeranno sempre più visibili in modo permanente. Inoltre, più invecchi, più sottile diventa la pelle intorno al viso e al collo, il che rende più prominenti anche i muscoli sottostanti e la struttura ossea.

Trattamenti di medicina estetica per il collo: le ultime novità

Trattamenti efficaci per il ringiovanimento del collo

Il primo passo per ricevere un trattamento efficace per le proprie esigenze e la gravità delle rughe, per il collo di tacchino e anche per il ringiovanimento del collo è programmare una prima visita con un chirurgo estetico esperto e affidabile.

Alcune delle più efficaci opzioni di trattamento delle rughe del collo sono:

Filler al collo

Il Botox® è uno dei trattamenti più popolari, così come filler a base di acido ialuronico che è una sostanza naturalmente prodotta dall’organismo e che serve a idratare la pelle e mantenerla elastica integrando la produzione di collagene. Con l’avanzare dell’età la produzione di acido ialuronico diminuisce ed ecco perché molti prodotti di bellezza e creme antirughe sono ricchi di acido ialuronico.

Lifting del collo/platismoplastica

Queste procedure sono efficaci per rimuovere l’eccessivo rilassamento cutaneo o le cellule adipose e ridurre l’aspetto di quello che conosciamo come collo di tacchino. Durante la procedura, il chirurgo estetico non solo rimuove i depositi di grasso e i tessuti rilassati in eccesso, ma tira anche indietro le bande plastismiche per creare un aspetto più levigato. Il lifting del collo lascia cicatrici minime e, a patto di affidarsi ad un chirurgo estetico competente, le cicatrici possono essere ben nascoste dietro le orecchie.

Bibliografia e fonti

Image by Adobe free stock