LaCLINIC
LaCLINIC® ha centri nelle principali città d’Italia. In ogni sede vengono effettuate visite gratuite e vengono programmati tutti gli interventi di chirurgia plastica, che avvengono in cliniche di eccellenza.
rimedi per la ginecomastia

Rimedi per la ginecomastia: quando fare l'intervento

Rimedi per la ginecomastia

Oggi cercheremo di capire quali sono possibili cause e soprattutto i rimedi per la ginecomastia, cioè lo sviluppo della ghiandola mammaria negli individui di sesso maschile. Questo aumento anomalo di massa adiposa crea un vero e proprio seno nel corpo dell’uomo: un inestetismo che interessa molti uomini, tra il 32 e il 36%, ed è di grande impatto psicologico nel soggetto che ne soffre.

Le cause della ginecomastia

La ginecomastia può essere dovuta ad un eccessivo sovrappeso (in questo caso si parla di falsa ginecomastia o pseudoginecomastia) o ad un malfunzionamento a livello ghiandolare, o ad entrambe le cause: è quindi importante, prima di sottoporsi a qualsiasi intervento o procedura, comprendere approfonditamente le cause dell’inestetismo, siano esse genetiche, legate ad un aumento di grasso oppure ad un problema ghiandolare, e ricevere una diagnosi chiara. Nella maggior parte dei casi, comunque, si tratta di un’anomalia risolvibile chirurgicamente.

Ginecomastia puberale

In molti casi la ginecomastia si presenta negli adolescenti, soprattutto in quelli in sovrappeso, ed è legata a squilibri ormonali della crescita. Quanto dura? La ginecomastia puberale tende a scomparire con il tempo, ma vanno comunque seguiti i consigli dello specialista in materia di alimentazione ed eventuali terapie farmacologiche.

Intervento per la ginecomastia

L’intervento si propone di rimuovere il tessuto adiposo con la tecnica della liposuzione e di asportare la ghiandola in eccesso ricostituendo le giuste proporzioni. Ciò avviene mediante piccole incisioni attraverso le quali è possibile asportare il grasso pettorale. Se dovesse permanere del tessuto ghiandolare questo viene asportato in sede chirurgica. Se la massa da asportare è ingente, allora l’incisione potrà essere praticata intorno all’areola.

L’intervento dura un’ora e mezza o due ore circa e si pratica in anestesia locale o locale con sedazione.

Dalla liposuzione alla ginecomastia: ecco gli interventi più richiesti dagli uomini

Il post intervento

Per quanto concerne la fase post-operatoria, è necessario indossare una guaina contenitiva per tutto il tempo indicato dal chirurgo e che serve a favorire la regressione cutanea.

I tempi di guarigione sono abbastanza rapidi e non comportano eccessiva sofferenza.  L’intervento assicura ottimi risultati che saranno duraturi nel tempo.

Ginecomastia intervento gratuito

L’operazione di ginecomastia con la mutua può essere effettuato laddove il problema sia legato ad un’ipertrofia congenita della ghiandola mammaria o nei pazienti ex obesi che hanno perduto molti chili e si ritrovano con delle mammelle tropo evidenti.

Bibliografia e fonti