LaCLINIC
LaCLINIC® ha centri nelle principali città d’Italia. In ogni sede vengono effettuate visite gratuite e vengono programmati tutti gli interventi di chirurgia plastica, che avvengono in cliniche di eccellenza.
Dopo la liposuzione si ingrassa?

Dopo la liposuzione si ingrassa?

Dopo la liposuzione si ingrassa?

La liposuzione è una procedura che offre risultati apprezzabili e visibili, permettendo di godere di un miglioramento immediato dell’area trattata. Tuttavia è bene chiarire alcuni punti per capire se la liposuzione è l’intervento adatto a te cosa è importante aspettarsi dopo la procedura. In altre parole: quanto durano i risultati? E dopo la liposuzione si ingrassa?

Come funziona la liposuzione?

Sebbene ci siano al giorno d’oggi diverse tecniche per la liposuzione, dalla minilipo a quella tradizionale, ciò che accade sempre è che il chirurgo pratica una piccola incisione nella zona interessata e poi, dopo aver iniettato delle sostanze che servono a rendere le cellule più vulnerabili al trattamento e a ridurre il sanguinamento, introduce delle microcannule che di fatto frantumano il grasso: le cellule adipose vengono, poi, aspirate.

Dopo l’intervento la zona trattata viene medicata con un bendaggio compressivo, che serve a mantenere i tessuti in posizione e a ridurre il gonfiore post operatorio. La liposuzione può essere associata ad altre procedure: la più comune ed efficace è il lipofilling. Il grasso prelevato dalle zone trattate con la liposuzione viene lavorato in speciali macchinari e poi può essere utilizzato per andare a riempire aree più svuotate, che necessitano di volume extra, come il seno o gli zigomi.

Dopo la liposuzione il grasso si riforma?

La doverosa premessa da fare è che la liposuzione non è un intervento per dimagrire, né si tratta di una procedura di chirurgia bariatrica: è molto efficace per eliminare residuo accumuli adiposi resistenti a dieta ed esercizio fisico. Una volta che la liposuzione avrà rimosso il grasso in una particolare area, quel grasso non ricrescerà.

6 consigli per un recupero ottimale dopo la liposuzione

Aumento peso dopo liposuzione

Detto questo, alcune cellule adipose rimarranno, anche una volta completata la procedura, e queste cellule adipose possono diventare più grandi se si verifica un aumento di peso.

Inoltre se si ingrassa questo avrà un effetto visibile su tutto il corpo, perché si potrebbe notare un effetto sproporzionato tra le parti del corpo che sono state trattate con la liposuzione, e quindi avranno meno cellule adipose, e le altre zone.

Come mantenere i risultati della liposuzione

Le cellule adipose in genere non si rigenerano, ma possono comunque crescere. Per questo è importante considerare la liposuzione come il punto di partenza per cambiare abitudini di vita dannose e poco sane, migliorare la propria alimentazione e fare regolare attività fisica, per mantenere un peso corporeo stabile e preservare i risultati dell’intervento.

E’ molto importante quindi:

  • raggiungere il proprio peso ideale prima dell’intervento;
  • mantenerlo nel tempo dopo la liposuzione adottando uno stile di vita sano.

La maggior parte delle persone che rimangono a un peso stabile godranno dei risultati per tutta la vita.

Ecco qualche consiglio per godere più a lungo possibile dei risultati della liposuzione:

  • Segui tutte le istruzioni post-procedura che ti verranno fornite dal chirurgo: questo non solo ti aiuterà a mantenere i tuoi risultati, ma garantirà anche una corretta e sana guarigione;
  • imposta una dieta sana ricca di proteine ​​magre e cerca di garantirti il giusto apporto calorico totale;
  • resta adeguatamente idratato;
  • non saltare i pasti, ma modifica lo stile di vita organizzando piccoli pasti più frequenti;
  • fai esercizio fisico regolare.

Bibliografia e fonti

American Society of Plastic Surgeons