
5 cose da sapere sulla blefaroplastica
Cose da sapere sulla blefaroplastica
La blefaroplastica è una procedura chirurgica sempre più popolare che serve ad intervenire sulla palpebre cadenti e che comporta anche un’eventuale rimozione di pelle, muscoli e grasso in eccesso nella zona interessata.
La blefaroplastica restituisce uno sguardo più fresco, luminoso, aperto e giovane, elimina la ptosi (cioè la caduta) della palpebra che spesso è diretta conseguenza del naturale processo di invecchiamento, ed elimina la pelle flaccida che nei casi più seri può causare anche problemi al campo visivo. Se stai pensando di sottoporti a questo intervento ecco cinque cose da sapere sulla blefaroplastica.
- La competenza del chirurgo è molto importante: metteresti a rischio la tua salute e anche la tua vista se ti affidassi ad un chirurgo poco esperto e non specializzato. Solo affidandoti con fiducia ad un chirurgo plastico che ti dà serenità potrai stare tranquillo, potrai sentirti libero di chiamarlo quando ne senti il bisogno e sarai perfettamente consapevole dei possibili risultati.
- Può essere un intervento costoso: sempre più spesso leggiamo di interventi di chirurgia plastica low cost. Ma ricorda che i prezzi troppo bassi non possono trovare una giustificazione se non nel risparmio dei materiali, nella scarsa esperienza e competenza, nell’operare in ambulatori e non in strutture idonee e sicure. E ricorda che l’investimento vale non solo la tua sicurezza, ma anche il risultato: tra tutte le procedure di ringiovanimento del viso, la chirurgia delle palpebre è tra quelle con i risultati più significativi e duraturi.
- È un intervento chirurgico importante: metti in conto di dover prendere qualche giorno di ferie per favorire la guarigione e il recupero. Non si tratta di una procedura mini invasiva ma di un vero e proprio intervento chirurgico che richiederà fino a 10 giorni di convalescenza, durante i quali non dovrai indossare lenti a contatto e dovrai evitare di toccare gli occhi.
- Assomiglierai ancora a te stesso: l’intervento di blefaroplastica non ti restituirà un aspetto del tutto nuovo e artificioso, ma recupererai il tuo vecchio sguardo, quello che avevi quando eri più giovane. E pochi sanno che rinfrescare gli occhi significa dare un aspetto più giovane a tutto il viso.
- I risultati non sono immediati: dopo l’intervento è normale avere gli occhi stanchi, arrossati, ipersensibili alla luce e secchi. L’imperativo è riposare e seguire alla lettera le indicazioni fornite dal chirurgo circa il post operatorio. Al tempo stesso ci vorrà un po’ per attenuare questo fastidio e il gonfiore, quindi i risultati finali potrebbero richiedere anche un anno, ma passato questo periodo saranno duraturi e certamente soddisfacenti.