LaCLINIC
LaCLINIC® ha centri nelle principali città d’Italia. In ogni sede vengono effettuate visite gratuite e vengono programmati tutti gli interventi di chirurgia plastica, che avvengono in cliniche di eccellenza.

7 cose da aspettarsi dopo la liposuzione

Cose da aspettarsi dopo la liposuzione

7 cose da aspettarsi dopo la liposuzione

Cose da aspettarsi dopo la liposuzione

La liposuzione può essere di grande aiuto per rimuovere il grasso resistente alla dieta e all’esercizio fisico. Vediamo alcune cose che è bene aspettarsi realisticamente dopo un intervento di liposuzione.

Quanto dolore proverò dopo la liposuzione?

Il dolore varia notevolmente da persona a persona. Per la maggior parte delle persone nell’immediato post intervento le conseguenze sono soprattutto legate ad un grande livido nella zona trattata, ma questo ematoma non dovrebbe essere così grave da impedire di fare attività semplici, come camminare in casa, guardare la televisione o leggere. In linea di massima, comunque, per le persone che hanno aspettative realistiche sul dolore e che non trascorrono la convalescenza sdraiate sul divano o a letto per lunghi periodi il dolore è solitamente inferiore rispetto a quanto ci si aspetta.

Vedrò subito i risultati?

La liposuzione può causare un significativo gonfiore che, in alcuni casi, dura alcuni mesi e il risultato finale non sarà visibile fino ad allora.
Tuttavia, nella maggior parte dei casi il gonfiore migliora dopo quattro settimane.

Bisognerà indossare un indumento compressivo per le prime quattro/sei settimane dopo l’intervento per ridurre al minimo il gonfiore e tenere sotto controllo il dolore.

Ci sono cicatrici con la liposuzione?

Durante la procedura verranno praticate minime incisioni per far penetrare le microcannule. Naturalmente il numero di incisioni dipenderà dalla quantità di punti che andranno trattati. Il chirurgo proverà, per quanto possibile, a praticare le incisioni in nelle pieghe naturali della pelle, così da renderle meno visibili.

Quanto grasso verrà rimosso?

Solitamente nel corso di una liposuzione si aspirano massimo 3-4 litri di grasso (l’equivalente più o meno di 3-4 Kg).

Di quante taglie scenderò?

Questo è un dato che non è possibile prevedere. Naturalmente si noterà una visibile riduzione del tessuto adiposo nell’area trattata, ma non possiamo stabilire in anticipo se questo si tradurrà poi in un calo della taglia degli abiti.

6 consigli per un recupero ottimale dopo la liposuzione

La liposuzione eliminerà il rotolo di pelle cadente sull’addome, braccia o altre zone?

Anche se la liposuzione rimuoverà una certa quantità di grasso, la pelle che resta si rassoderà leggermente ma non del tutto. Questo perché la liposuzione non interviene sulla pelle, ma su grasso. Un lifting del braccio, dell’interno coscia oppure un’addominoplastica potranno rimuovere la pelle flaccida che resta. Dal momento che spesso la rimozione del tessuto adiposo può peggiorare la qualità della pelle e renderla ancora più flaccida, spesso il chirurgo consiglia di associare ad un intervento di liposuzione un lifting o l’addominoplastica. Molto, comunque, dipende dalla qualità e dal grado di elasticità della pelle: le persone che hanno una pelle compatta e priva di smagliature possono addirittura sperimentare un miglioramento della qualità della propria pelle dopo l’intervento.

Il grasso tornerà?

Una volta che il grasso viene rimosso da un’area, non si forma nuovamente, tuttavia le cellule adipose che restano possono ingrandirsi con l’aumento di peso. Ciò vuol dire che la liposuzione va intesa non come un punto di arrivo ma come un punto di partenza per apportare modifiche al proprio stile di vita e per introdurre abitudini più sane.

Bibliografia e fonti

Foto di Andrea Piacquadio da Pexels