LaCLINIC
LaCLINIC® ha centri nelle principali città d’Italia. In ogni sede vengono effettuate visite gratuite e vengono programmati tutti gli interventi di chirurgia plastica, che avvengono in cliniche di eccellenza.
Cos'è la mastopessi

Cos'è la mastopessi

Cos’è la mastopessi

Un lifting del seno, noto anche come mastopessi, è una procedura che ha l’obiettivo di ringiovanire il seno che ha un aspetto un po’ cadente o rilassato. Vediamo, quindi, cos’è la mastopessi, in cosa si differenzia dalla mastoplastica additiva e quando è indicata.

Lifting seno

La mastopessi – o lifting seno – è una popolare procedura chirurgica che rimuove la pelle in eccesso e interviene sul tessuto circostante per creare profilo del seno più giovane. L’intervento può anche ridurre la dimensione delle areole se si sono ingrandite nel tempo.

Quando è indicata la mastopessi

Gravidanza, allattamento, perdita di peso o dimagrimento importante e repentino sono tutti fattori che possono contribuire ad accelerare il processo di invecchiamento del seno e possono provocare cedimenti prematuri ed eccessivi.

Le donne che scelgono di fare una mastopessi desiderano, quindi, risollevare la mammella, ripristinandola in una posizione più naturale e femminile; in molti casi il chirurgo procede anche con il riposizionamento del capezzolo e dell’areola per migliorare il nuovo aspetto del seno.

Mastopessi testimonianze ed esperienze

Mastoplastica additiva

La mastoplastica additiva è un intervento finalizzato ad aumentare il volume della mammella mediante l’inserimento di una protesi mammaria. Il lifting, da solo, non è progettato per aumentare le dimensioni del seno, tuttavia, nella maggior parte dei casi, rimuovere la pelle in eccesso lasciando il tessuto mammario permette di ottenere un seno più pieno e ben fatto senza dover inserire delle protesi.

Se si desidera un seno più abbondante è comunque possibile utilizzare le protesi in una procedura chiamata mastopessi additiva.

Mastopessi dopo la gravidanza

Con il termine Mommy Makeover si intende una serie di procedure di chirurgia plastica finalizzate ad intervenire sui cambiamenti che la gravidanza ha provocato sul corpo della donna.

Un lifting del seno è una procedura comune in questo ambito perché la gravidanza e l’allattamento mettono a dura prova la tenuta della mammella che dopo qualche mese può essere cadente, svuotata ed eccessivamente rilassata. Consigliamo di sottoporsi ad un intervento di mastopessi quando si decide di non avere altre gravidanze.

Bibliografia e fonti

American Society of Plastic Surgeons