LaCLINIC
LaCLINIC® ha centri nelle principali città d’Italia. In ogni sede vengono effettuate visite gratuite e vengono programmati tutti gli interventi di chirurgia plastica, che avvengono in cliniche di eccellenza.

Convalescenza dopo l’intervento: cosa serve per un recupero ottimale

Convalescenza dopo l'intervento

Convalescenza dopo l’intervento: cosa serve per un recupero ottimale

Convalescenza dopo l’intervento

L’esperienza della convalescenza dopo la chirurgia plastica può spaventare molti pazienti. L’immagine di settimane di inattività dolorosa e disagi notevoli può essere angosciante. Tuttavia, ciò che molti non sanno è che il recupero da interventi di chirurgia plastica può essere, al contrario, un’esperienza piacevole e rilassante. Prepararsi adeguatamente prima dell’intervento può rendere questo periodo non solo più gestibile ma anche più piacevole e ci regalerà un breve periodo di riposo da cui trarre vantaggio. Ecco otto cose da avere a portata di mano durante la convalescenza dopo l’intervento.

9 consigli per un recupero post operatorio ottimale

  1. Una mano amica: durante il periodo di convalescenza, è essenziale avere un sostegno. Anche se non richiedi assistenza costante, potresti avere bisogno di aiuto per svolgere piccole attività quotidiane come la spesa o la cura dei bambini, specialmente se sei un genitore. L’aiuto di amici o familiari può rendere il recupero molto più agevole.
  2. Intrattenimento: preparati ad avere molto tempo libero durante il recupero. Investi in buoni libri o serie TV che hai desiderato leggere o guardare. Questo periodo può essere un’opportunità per rilassarsi e dedicarsi a piacevoli attività di intrattenimento.
  3. Abbigliamento comodo: durante il recupero, il comfort è fondamentale. Assicurati di avere a disposizione abiti comodi che non comprimano o irritino le zone trattate chirurgicamente. Gli indumenti larghi sono consigliati per evitare di disturbare le incisioni.
  4. Prodotti igienizzanti: mantenere pulite le mani e le zone trattate chirurgicamente è fondamentale per prevenire infezioni. Assicurati di avere a disposizione saponi e gel antibatterici per garantire un ambiente igienico durante il recupero.
  5. Kit di pronto soccorso: è consigliabile avere a portata di mano garze, pomate antibiotiche e bende per la cura delle incisioni durante il periodo di guarigione.
  6. Ricette e farmaci: prima dell’intervento, assicurati di avere tutte le prescrizioni mediche necessarie per il periodo post-operatorio. Questo eviterà la necessità di dover fare soste inutili in farmacia durante il recupero.
  7. Integratori e Vitamine: durante il recupero, potrebbe essere utile assumere integratori e multivitaminici per sostenere il sistema immunitario e favorire una guarigione più rapida, ma è importante consultare sempre il chirurgo prima di assumere qualsiasi tipo di integratore.
  8. Pasti facili o precotti: evita lo stress legato alla preparazione dei pasti durante la convalescenza. Prepara in anticipo pasti semplici e nutrienti o rifornisci la dispensa con cibo che non richiede molta preparazione.

Post operatorio e convalescenza

Leggi le nostre guide sui vari interventi.

Bibliografia e fonti

American Society of Plastic Surgeons

Credit foto: Adobe free stock