Considerazioni sulla sicurezza per interventi di chirurgia estetica

chirurgia-volto

La sicurezza per interventi di chirurgia estetica è al centro della massima attenzione, un fattore molto importante in tutte quelle che sono le pratiche mediche di qualsiasi branca e qui a LACLINIC; da sempre la sicurezza delle procedure mediche è al centro della massima attenzione.

chirurgia-volto

Informazioni sulla sicurezza per interventi di chirurgia estetica

Il protocollo sulla sicurezza del paziente, ideato e pubblicato nel 2010 dal presidente ISAPS, Dr. Foad Nahai, identifica ai suoi 4 apici i 4 fattori che possono rendere sicura una determinata procedura di chirurgia estetica:

  • procedura: appropriata per il paziente
  • paziente : deve avere una buona indicazione all’intervento chirurgico.
  • chirurgo: dev’essere qualificato ed esperto nella procedura in questione
  • ambiente operatorio: sicuro con personale addestrato e protocolli di emergenza attivi

Assicurando che questi 4 criteri siano sempre soddisfatti, il livello di sicurezza sarà sempre ottimizzato parallelamente al successo operatorio dell’intervento estetico.

Ecco che diventa allora importante affidarsi nelle mani di professionisti esperti che riescono ad unire etica e competenza in una branca medica dove molti cadono nella tentazione di concentrarsi esclusivamente sul profitto sottovalutando quella che in medicina deve sempre essere la prima e necessaria parola d’ordine per il medico, la sicurezza del paziente.