6 consigli per scegliere un chirurgo plastico

come scegliere il chirurgo plastico

6 consigli per scegliere un chirurgo plastico

Quali sono i criteri per scegliere il chirurgo plastico a cui affidarsi per un intervento? Ecco 6 cose da considerare

Quando si decide di sottoporsi ad un intervento di chirurgia plastica le prime domande che serpeggiano sono: a chi devo rivolgermi? Come scegliere il miglior chirurgo plastico? Spesso la scelta cade su uno specialista di cui sentito parlare da qualche amico, ma non sempre il passaparola è sufficiente per prendere la decisione più corretta.

come scegliere il chirurgo plastico

Ecco 6 consigli per scegliere il chirurgo plastico:

  • Scegliere un chirurgo accreditato

E’ bene assicurarsi che il medico sia in possesso di certificazioni che ne assicurino la professionalità. In Italia tutti i medici possono eseguire un intervento di chirurgia plastica, ma è molto importante affidarsi a chi ha un’adeguata formazione, a chi è specializzato in chirurgia plastica e si aggiorna costantemente e chi ha larga esperienza.

  • Chiedere informazioni sull’esperienza

Quante volte questo medico ha eseguito o esegue regolamentate l’intervento cui intendete sottoporvi? L’esperienza fatta dallo specialista è molto importante perché dimostra non solo la sua capacità, ma anche la fiducia che gli viene regolarmente accordata dai pazienti

Leggi anche: aumentare il seno, aspettative e risultati  

  • Dove si svolge l’intervento?

Diffidare dai chirurghi che operano in ambulatori, è molto importante affidarsi a specialisti che eseguono i loro interventi in cliniche accreditate

  • Diffidare da chi promette miracoli

Non è possibile esaudire tutte le aspettative del paziente. Un chirurgo serio può anche dire no alla richiesta di un intervento e deve in ogni caso illustrare con realismo il possibile risultato post-intervento. Un bravo chirurgo approfondisce le ipotesi di risultato utilizzando immagini, fotografie o schemi utili.

  • Questione di fiducia

Bisogna affidarsi solo a medici che ispirano fiducia, con i quali si instaura un buon rapporto di comunicazione e che ci fanno sentire a nostro agio. Al tempo stesso diffidate da chi si trasforma subito in un amico: la professionalità che un medico ispira è uno degli elementi più importanti da tenere in considerazione quando si deve scegliere da chi farsi operare.

  • Diffidare degli interventi low cost

Spesso si leggono di chirurghi che promettono di fare interventi di chirurgia plastica a prezzi economici e super convenienti. In realtà mai come in questo ambito il “risparmio non è mai un guadagno”. Anni di esperienza, formazione ed aggiornamento, strumentazioni all’avanguardia, accreditamento presso centri e cliniche di qualità sono le uniche garanzie di professionalità ed hanno certamente un costo.