
Come sapere il risultato della mastoplastica prima di operarsi
Come sapere il risultato della mastoplastica
Fino a qualche anno fa, quando una donna decideva di rivolgersi ad un chirurgo plastico per aumentare il volume del proprio seno, il risultato dell’intervento non si discuteva e certamente era molto difficile prevederlo. Il chirurgo si informava sommariamente sui desideri della paziente e procedeva all’operazione, con risultati che in qualche caso erano del tutto diversi dalle aspettative iniziali. Oggi la chirurgia si è dotata di strumenti che permettono di offrire un ventaglio di soluzioni estetiche e di andare incontro ai desideri e alle esigenze della paziente. Come sapere il risultato della mastoplastica? Al giorno d’oggi, tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie, è indubbiamente possibile simulare il risultato finale già durante la visita e ben prima dell’intervento.
Simulatori di risultato
Vediamo insieme come ci si prepara all’intervento ora che esistono i cosiddetti simulatori di risultato.
Per prima cosa il chirurgo prenderà le misure del torace, dell’altezza e della larghezza della mammella, utilizzando strumenti che assicurano una precisione millimetrica.
Dopo di che si procederà alla simulazione tridimensionale vera e propria. Verranno mostrate alla paziente dei misuratori, detti anche “sizer”, color carne, diversi sia per misura che per forma. Questi andranno a riempire un reggiseno indossato dalla paziente fino ad ottenere il volume e la forma desiderati. Così facendo si avrà perfettamente l’idea del risultato finale.
Quello che oggi è possibile non è solo una simulazione del risultato finale ma anche il raggiungimento di risultati naturali e personalizzati. Il nuovo seno, infatti, non sarà il frutto di un’opera di standardizzazione ma risulterà modellato su misura per la donna che si sottoporrà all’intervento, nella sua unicità.
Grazie alla conoscenza e al dialogo con il chirurgo, i risultati sono più efficaci e la fiducia delle pazienti nei confronti della mastoplastica additiva con protesi di silicone è aumentata insieme al numero degli interventi effettuati.
Ci sono anche delle App e dei software capaci di simulare il risultato della mastoplastica.