
Come eliminare le rughe dal collo: medicina e chirurgia estetica
Come eliminare le rughe dal collo
Già prima dei fatidici 40 anni qualcuno vede i segni del tempo sul proprio collo, segnato da rughe e solchi. Per questo il collo è una delle zone del corpo che maggiormente soffre del processo di invecchiamento e molte donne si domandano presto come eliminare le rughe dal collo.
Invecchiamento del collo
Le rughe del collo sono causate dal naturale processo di invecchiamento, qui la pelle è più sottile e contiene meno collagene, per questo è soggetta all’invecchiamento precoce rispetto ad altre parti del corpo.
Naturalmente il processo di invecchiamento non è uguale per tutti, ad esempio le persone che per qualsiasi motivo sono maggiormente esposte ai raggi UV, patiscono l’invecchiamento precoce dovuto ai danni dello strato più profondo della pelle, il derma. Quando le scorte di collagene ed elastina si esauriscono più velocemente, le rughe premature diventano una conseguenza inevitabile. Anche la predisposizione genetica ha un grosso peso, l’invecchiamento della pelle si rifà ad una storia familiare con la quale bisogna fare i conti, magari adottando per viso e collo una protezione solare tutto l’anno.
Per porre un freno al processo di invecchiamento del collo ci sono alcun procedure e trattamenti efficaci come:
- creme antirughe ed elasticizzanti
- Filler
- Creme solari
- PRP
- BOTOX
Creme antirughe ed elasticizzanti
Sin da giovani una corretta beauty routine non può prescindere dall’uso regolare e quotidiano di creme contenenti principi attivi come acido ialuronico o peptidi biomimetici ad azione liftante. Vanno applicati mattina e sera con un massaggio che parte dal basso del collo verso l’altro.
Chirurgia estetica del collo e del mento: in quali casi è indicata?
Iniezioni di sostanze rivitalizzanti
Le microiniezioni di acido ialuronico, glicina, complessi multivitaminici con B5, B9, B2 ed antiossidanti possono essere utili per ridare tono e stimolare il rinnovamento cellulare.
Creme solari
Diversi studi hanno dimostrato che l’uso regolare di creme solari può rallentare i segni dell’invecchiamento della pelle. Applica un SPF di almeno 30 al giorno e assicurati di riapplicarlo almeno ogni 2-3 ore.
PRP
Trattamento efficacissimo per curare la calvizie, il Plasma Ricco di Piastrine consiste nell’iniezione di un fluido vitale in zone critiche, come quelle del collo, per garantire idratazione e rigenerazione di collagene.
Botox
Un normale processo di invecchiamento e la comparsa delle rughe può essere trattata con il Botox: il Botox blocca i segnali chimici dai nervi che stimolano la contrazione muscolare e ciò rende la pelle più liscia. I risultati del Botox dureranno dai 3 ai 4 mesi, a seconda di alcuni fattori, come l’età e l’elasticità della pelle.
Lifting del collo con filo
lo chiamano soft lifting, vengono utilizzati dei fili in materiale biocompatibile che dall’interno eliminano cedimenti del collo, con un visibile effetto di ringiovanimento.
Lifting del collo
Il lifting è una tecnica efficace che offre risultati duraturi nel tempo. Indicato in caso di collo molto adiposo, scavato o che presenta i cordoni verticali, noto anche come “collo di tacchino” causato dalla separazione dei due muscoli platisma. Le cicatrici si trovano nella parte posteriore del cranio a livello dell’attaccatura dei capelli, quindi sono invisibili.
Bibliografia e fonti
- Correction of horizontal neck lines: Our preliminary experience with hyaluronic acid fillers
- Sunscreen and prevention of skin aging: a randomized trial
- American Society of Plastic Surgeons
Foto di Olha Ruskykh da Pexels