Come dormire dopo la rinoplastica: consigli pratici

Come dormire dopo la rinoplastica

Come dormire dopo la rinoplastica

Riprendersi al meglio dopo la rinoplastica dipende principalmente da come si gestisce il periodo di recupero nel quale diventa prioritario riposarsi molto e dormire a sufficienza. Il problema però è proprio questo, non è facile trovare una giusta posizione per dormire dopo la rinoplastica poiché il naso è ancora molto sensibile e il rischio di ferirsi nel sonno è molto concreto. Ecco qualche suggerimento per un riposo notturno di qualità e senza inconvenienti e come dormire dopo la rinoplastica.

La posizione

  • Dormire sulla schiena con la testa sollevata è la posizione migliore per facilitare la guarigione e ridurre il gonfiore dopo la rinoplastica.
  • Dormire su di un lato è sconsigliato soprattutto nel primo periodo di recupero
  • Dormire a pancia in giù è vietato poiché questa posizione esercita una pressione proprio sul naso e sul viso
  • Dormire da soli è preferibile per evitare qualsiasi urto involontario su una zona molto sensibile

Dormire sulla schiena

E’ la migliore posizione per dormire dopo la rinoplastica perché riduce drasticamente i rischi di danneggiare il naso. Posizionare qualche cuscino sotto la testa per mantenerla sollevata aiuta a ridurre il gonfiore e guarire più velocemente, anche circondarsi di cuscini tutti intorno è una buona strategia, evita di muoversi troppo durante il sonno. Se questa non è la posizione preferita bisogna comunque avere un po’ di pazienza, in genere dormire sulla schiena per una settimana dovrebbe essere sufficiente, naturalmente la cosa andrà concordata con il chirurgo che conosce e valuterà il caso specifico.

Dormire su un fianco dopo la rinoplastica

Dormire di lato dopo la rinoplastica non è raccomandato perché potrebbe causare danni al naso e magari provocare anche congestione nasale. Di solito dopo una o due settimane si può cambiare posizione quindi verificare con il medico come procede il processo di guarigione.

Dormire a pancia in giù dopo la rinoplastica

Assolutamente da evitare dormire a pancia in giù dopo un intervento al naso perché questa posizione aumenta notevolmente i rischi di rovinare i risultati della rinoplastica.

Dormire dopo la rinoplastica: consigli pratici

È importante dormire a sufficienza dopo l’intervento chirurgico, quindi ecco come evitare problemi di insonnia:

  • Dormire da soli: anche se si è abituati a dormire vicino a qualcuno il rischio di ferirsi per qualche movimento imprevedibile è piuttosto alto, meglio rinunciare alla compagnia e dormire soli, si tratta di un sacrificio di breve durata.
  • Ridurre l’assunzione di caffeina: caffè e tè sono bevande molto amate e spesso fanno parte della routine quotidiana. Dopo un intervento di rinoplastica bisognerebbe però evitare la caffeina perché può influenzare il sonno e alterare l’orologio biologico, è consigliato ridurre al minimo l’assunzione di caffè durante la giornata e soprattutto prima di coricarsi.
  • Allontanare il telefono: lo schermo illuminato del cellulare non predispone al sonno, in genere è sempre così ma dopo la rinoplastica tenere il telefono lontano può aiutare ad addormentarsi prima e rimanere addormentati più a lungo.

Posso prendere sonniferi per dormire dopo la rinoplastica?

Dormire bene dopo la rinoplastica è una grande priorità ma se la cosa riesce difficoltosa, prima di ricorrere ai sonniferi si dovrebbe consultare il proprio medico per verificare se ci sono possibili interferenze con i farmaci che si stanno assumendo.

Quando posso iniziare a dormire normalmente dopo la rinoplastica?

Tornare a dormire normalmente dipende da come procede la guarigione ma fortunatamente la maggior parte dei pazienti può tornare alle sue abitudini dopo 10-14 giorni, confrontarsi con un medico prima di prendere iniziative a riguardo.

Bibliografia e fonti

Credit Foto: Adobe free stock