LaCLINIC
LaCLINIC® ha centri nelle principali città d’Italia. In ogni sede vengono effettuate visite gratuite e vengono programmati tutti gli interventi di chirurgia plastica, che avvengono in cliniche di eccellenza.
chirurgia plastica gambe

Chirurgia plastica gambe, le possibili opzioni

Chirurgia plastica gambe

La chirurgia plastica può rendere le gambe più sottili? In linea di massima la chirurgia plastica è più efficace nella parte superiore della gamba, quindi la coscia,mentre diventa meno efficace per le parti inferiori delle gambe. La liposuzione e la liposcultura sono i principali interventi di chirurgia plastica gambe che possono risolvere un inestetismo in cosce, gambe e anche ginocchia. Vediamo come funzionano queste procedure e che risultati è realistico aspettarsi.

Liposuzione gambe

Nel candidato giusto la liposuzione all’interno ed esterno coscia, nella zona dei glutei e nell’area intorno alle ginocchia può effettivamente migliorare l’aspetto delle gambe, anche se il risultato dipende da diverse variabili come:

  • lunghezza della gamba;
  • qualità ed elasticità della pelle;
  • quantità di grasso che è possibile rimuovere.

Lifting gambe

I pazienti che hanno gambe magre ma con pelle cadente e che hanno una significativa quantità di pelle in eccesso, come accade ad esempio dopo un massiccio dimagrimento, possono ottenere un buon risultato con un lifting della zona gambe. Il chirurgo asporterà lembi di pelle in eccesso e, laddove ci sia del grasso da rimuovere, si potrà farlo con microcannule e con una minilipo.

Liposcultura cosce

Altro intervento inserito nel novero della chirurgia plastica gambe è la liposcultura che prevede la rimozione di piccole quantità di grasso in eccessonelle cosce attraverso delle microcannule, in modo da letteralmente scolpire la zona da trattare. Eventualmente questo grasso potrà essere lavorato in laboratorio e reintrodotto in altre zone del corpo che presentano avvallamenti e vuoti (lipofilling).

Liposuzione e liposcultura polpacci e caviglie

Si tratta di una procedura meno comune delle altre che può essere praticabile solo nei casi in cui i polpacci siano grossi a casa degli accumuli adiposi e non del muscolo. Nei pazienti che hanno dei muscoli gastrocnemi (quelli dei polpacci) piuttosto ingrossati si deve procedere con altre opzioni chirurgiche delicate e complesse.

Torsoplastica lifting glutei

Esiste anche una procedura di rimodellamento completo della zona di addome, fianchi e glutei, chiamata torsoplastica (o body lift). L’intervento è indicato sia per l’uomo che per la donna in presenza di tessuti eccessivamente rilassati o ricchi di accumuli adiposi.

Chirurgia plastica gambe post operatorio

Dopo l’intervento di liposuzione e liposcultura gambe il chirurgo apporrà un bendaggio compressivo che una volta tolto andrà sostituito con indumenti compressivi per tutto il periodo prescritto. Nel giro di qualche settimana si ridurranno gonfiore e i lividi intorno ai luoghi trattati e si può gradualmente tornare a lavoro e riprendere anche l’attività fisica.

Le uniche cicatrici cono quelle causate dall’inserimento della microcannula, quindi saranno piuttosto piccole.

Bibliografia e fonti