
Chirurgia estetica naturale: l’approccio moderno alla bellezza
Chirurgia estetica naturale
Che si intende con chirurgia estetica naturale? Lo abbiamo chiesto ai nostri chirurghi plastici, da vent’anni impegnati a regalare alle donne il proprio ideale di bellezza, quanto più naturale possibile e senza eccessivi artifici. La medicina e la chirurgia estetica negli ultimi anni si sono evolute ed affinate anche in base alle richieste dei pazienti. Oggi si tende a desiderare un cambiamento del proprio aspetto attraverso dei risultati che appaiano quanto più naturali possibili. Si può essere belli e rinascere a nuova vita senza assumere le sembianze plastificate di Barbie e Ken? La risposta è si. Relativamente a determinati problemi estetici che elencheremo di seguito, oggi i chirurghi più esperti tendono a riservare il bisturi solo in determinati casi estremi, non altrimenti risolvibili.
Chirurgia estetica naturale per il viso
Una nuova metodica utilizzata per risolvere l’invecchiamento cutaneo causato dagli anni e dai raggi UVA e UVB, o per eliminare le borse sotto le palpebre e i piccoli cedimenti del volto e del mento è quella del laser. Il laser è una tecnica di ultima generazione che è in grado di cambiare l’aspetto del viso penetrando sottocute, senza la necessità di alcuna incisione, mediante una fibra ottica ultrasottile. Grazie alle sue ridotte dimensioni si evitano segni e incisioni e si raggiungono altissimi livelli di precisione. Il calore trasmesso dal laser alla fibra ottica penetra fin sotto la cute e provoca lo scioglimento dell’adipe, la tonificazione dei tessuti a lungo termine e in generale un nuovo turgore nelle zone colpite da cedimenti grazie ad un diffuso rinnovo cellulare.
Le nuove tendenze
Attualmente, l’obiettivo della chirurgia plastica è orientato verso il miglioramento dell’aspetto naturale del paziente anche attraverso procedure di ringiovanimento o la leggera modifica della forma e dell’aspetto dei tratti del viso o del corpo. In passato, numerose procedure venivano eseguite seguendo uno schema predefinito, e alla fine si perseguiva un aspetto uniforme per tutti i pazienti spesso generando risultati innaturali. Questo approccio standardizzato non era in grado di soddisfare le esigenze individuali di ciascun paziente.
Oggi, questa pratica è completamente superata. I chirurghi plastici pongono maggiore attenzione sulla personalizzazione, mirando a mantenere un aspetto naturale che raggiunga gli obiettivi del paziente senza eccessive trasformazioni. La personalizzazione richiede una notevole dose di abilità, raffinatezza e competenza.
Filler acido ialuronico, botox, biostimolazione
Un’alternativa al trattamento laser, sempre tra quelli a bassa invasività, sono i filler all’acido ialuronico, il botox oppure la biostimolazione. Sarà il chirurgo plastico ad indicare, dopo un’accurata visita, il trattamento o il mix di trattamenti più efficaci in base all’obiettivo che si desidera raggiungere. Il trattamento è sicuro e si svolge durante un’unica seduta in anestesia locale o, a seconda delle aree da trattare, senza anestesia. Non vi sono tempi di recupero post operatorio attesa la scarsa invasività del laser. Altro vantaggio da non sottovalutare è il costo, di gran lunga inferiore a un lifting o ad altri interventi tradizionali.
Rinoplastica non chirurgica
Se per molti casi la rinoplastica tradizionale resta l’unica via percorribile per correggere inestetismi del naso, in altri casi è possibile intervenire con il rinofiller (iniezioni di grasso autologo) oppure con la rinoplastica ad ultrasuoni, entrambe procedure mini invasive che non prevedono l’uso del bisturi.
Lipofilling seno
Il grasso autologo, cioè prelevato da altri distretti del corpo, può essere inserito in zone che presentano vuoti o cedimenti. E’ il caso del seno svuotato dopo importanti perdite di peso o a seguito di gravidanza, allattamento o semplicemente a causa del naturale processo di invecchiamento. In questo caso l’intervento al seno regala un risultato estremamente naturale e una mammella morbida. Ma in realtà anche le nuove protesi di ultima generazione e le moderne tecniche di mastoplastica additiva assicurano un risultato armonioso e proporzionato, l’importante è affidarsi ad un chirurgo plastico capace di valutare le condizioni di partenza e di proporre una tecnica adatta a soddisfare le aspettative di un seno rifatto ma naturale.
Bibliografia e Fonti
Credit foto: Adobe free stock