
Chirurgia estetica del collo e del mento: in quali casi è indicata?
Chirurgia estetica del collo
Mentoplastica e lifting del collo sono interventi di chirurgia estetica del collo che mirano a risolvere inestetismi e a ridefinire il profilo in modo armonioso. Con tecniche moderne e innovative è possibile intervenire per restituire giovinezza e tonicità al collo, e quindi a tutto il viso e il profilo, contrastando in modo efficace decadimento gravitazionale, lassità ed inestetismi.
Diamo uno sguardo alle procedure di chirurgia estetica del collo e del mento più utilizzate ed efficaci.
Mentoplastica
Si tratta di un intervento di chirurgia plastica “light”, perché mini invasivo, e mira a correggere il doppio mento o un mento a punta o altri difetti del mento. I risultati della mentoplastica sono permanenti. Si può abbinare l’intervento di mentoplastica ad uno di rinoplastica per conferire armonia all’intero viso e al profilo nel suo complesso.
L’intervento dura da 40 minuti a 1 ½ ora in day hospital, ma nel caso in cui si debba intervenire su piccole correzioni si può fare anche in ambulatorio chirurgico.
L’intervento di mentoplastica è indicato nei seguenti casi:
- mento troppo prominente (prognatismo),
- sfuggente, spigoloso o smussato
- mento troppo sporgente o troppo rientrante
- eccessivo o ridotto sviluppo dell’osso mandibolare, associato ad una ipo o iper-tonicità del muscolo
- asimmetrie del mento.
Lifting del collo
Con questa tecnica si riposizionano i muscoli dell’area risollevandoli. Il risultato è estremamente soddisfacente e lascia inalterata la capacità mimica muscolare. Le cicatrici si trovano nella parte posteriore del cranio a livello dell’attaccatura dei capelli, quindi sono invisibili. Offre risultati estremamente soddisfacenti se combinato con un soft-lifting del viso in modo tale da migliorare il profilo nel suo insieme.
Il lifting del collo è indicato nei seguenti casi:
- doppio mento
- cedimento del collo
- collo molto adiposo
- collo con cordoni verticali: i due muscoli platisma si dividono e si creano le bande verticali, dette anche “collo di tacchino”
- pieghe profonde e pelle con rughe evidenti