La cellulite (o PEFS, pannicolopatia – edemato – fibrosclerotica) affligge un gran numero di donne e i trattamenti di medicina estetica possono essere validi strumenti per contrastare questo inestetismo.
Consulto Gratuito
Cellulite
La cellulite (o PEFS, pannicolopatia-edemato-fibrosclerotica) affligge un gran numero di donne e i trattamenti di medicina estetica possono essere validi strumenti per contrastare questo inestetismo.
Consulto Gratuito
Le 10 cose da sapere sulla cellulite
Sintomi e Stadio
Le cause alimentari
Le abitudini di vita scorrette
L’attività fisica
L’idratazione
I problemi ormonali
I disturbi circolatori
SmoothShapes
La mesoterapia
La radiofrequenza
Le 10 cose da sapere sulla cellulite
Sintomi e Stadio
Le cause alimentari
Le abitudini di vita scorrette
L’attività fisica
L’idratazione
I problemi ormonali
I disturbi circolatori
SmoothShapes
La mesoterapia
La radiofrequenza
TRATTAMENTI CELLULITE: SINTOMI
Ma come si presenta la cellulite?
Ogni consulenza medica o terapia richiede un esame obiettivo. Perché si può presentare diversamente nei 4 stadi che la contraddistinguono, che richiedono approcci bilanciati ultra personalizzati per raggiungere i risultati prefissati.
Primo stadio
aumento pastosità cutanea
riduzione elasticità cutanea
aumento plicabilità
ipotermia distrettuale
pinch test negativo
Secondo stadio
accentuazione di tutte le caratteristiche presenti nel primo stadio
pinch test negativo
Terzo stadio
pelle “a buccia d’arancia”
fine granula dei piani profondi alla palpazione
elasticità ridotta con aree di flaccidità cutanea
pinch test talvolta positivo
Quarto stadio
pelle “a materasso” o “a trapunta”
pallore zonale
flaccidità
abnorme plicabilità
pinch test positivo
L’esame obiettivo della zona interessata consente di distinguere tra: adiposità distrettuale localizzata (o cuscinetti adiposi), pannicolopatia e dematofibrosclerotica e falsa cellulite, che richiedono un trattamento ben diverso.
E’ lo scivolamento distrettuale del connettivo sottocutaneo dovuto a dimagrimento rapido o eccessivo, ipotonia distrettuale, trattamenti medici o fisioterapici errati.
cause
Può certamente essere causata da una predisposizione genetica, ma molti fattori concorrono alla sua comparsa:
adipe in eccesso. Trattandosi di una patologia della pelle e del pannicolo adiposo, anche in relazione alla predisposizione individuale, tanto più si è in sovrappeso, tanto più possono insorgere fenomeni liposclerotici
alimentazione scorretta. Quando il fegato è sovraffaticato non riesce a disintossicare l’organismo e le tossine tendono a depositarsi negli spazi intercellulari, favorendo l’insorgere dell’inestetismo
vita sedentaria. Ogni esercizio fisico aumenta la portata circolatoria per aumento della richiesta di ossigeno da parte dei muscoli, che bruciano energia anche dalle cellule adipose
stress. Lo stress altera le funzioni ipotalamiche, che regolano l’equilibrio neurovegetativo, comprese le secrezioni ormonali, aumentando la ritenzione idrica, causando insonnia o irritabilità, aumento innaturale dell’appetito e diminuzione delle difese immunitarie
stile di vita. Fumare, bere troppi caffè o superalcolici, non rispettare il fisiologico bisogno di sonno, indossare indumenti che ostacolano la circolazione come collant, tacchi alti, pantaloni stretti, leggings, assumere troppi farmaci … possono essere concause dell’inestetismo
problemi ormonali. Disfunzioni o eccessiva sensibilità agli estrogeni, possono portare ad accumulo dei liquidi interstiziali, con sviluppo di questo inestetismo
disturbi circolatori.
TRATTAMENTI CELLULITE EFFICACI
La medicina estetica è in continuo fermento e sono sempre nuovi e sempre più efficaci i trattamenti contro questo inestetismo. Ne sono un esempio la radiofrequenza, la mesoterapia e SmootsShapes. Vediamo cosa sono
La radiofrequenza è un trattamento di medicina estetica non invasivo. Usato con programma anti cellulite, che sfrutta la tecnologia unica ed innovativa della radiofrequenza tripolare, che può lavorare sia sulla pelle, che sul tessuto muscolare sottostante. L’azione termica della radiofrequenza scalda lo strato adiposo sottocutaneo. L’effetto termico aumenta il naturale metabolismo del grasso. Il grasso liquefatto viene rilasciato. Inoltre con TriLipo® DMA, le contrazioni dello strato muscolare premono sulla strato adiposo, nella direzione opposta alla pressione meccanica esterna della testina, favorendo la stimolazione dei muscoli. Nessun fastidio post trattamento.
Il trattamento con radiofrequenza dura dai 30 ai 40 minuti. Si consigliano minimo 4-10 sedute, le prime ogni 7 giorni poi anche ogni 15gg. Il medico chirurgo estetico valuta e fornisce indicazioni dopo la prima visita gratuita.
Il drenaggio del grasso viene accelerato. La dimensione delle cellule adipose si riduce. L’inestetismo risulta visibilmente ridotto. La pelle risulta più tonica e compatta fin dalle prime sedute. La figura è rimodellata, rassodata e snellita.
La mesoterapia è un trattamento di medicina estetica finalizzato a contrastare gli inestetismi della cellulite. Soprattutto sulle zone in cui l’accumulo è più localizzato e resistente. Grazie al suo intervento sulla ritenzione idrica migliora l’aspetto delle zone colpite da cellulite e dalla pelle a buccia d’arancia.
Ogni trattamento dura pochi minuti. Un leggero rigonfiamento e indolenzimento della zona trattata è da considerarsi normale e comunque sparisce dopo poche ore. Dopo ogni seduta, la pelle è più morbida e i possibili fastidi immediati tendono a ridursi. Si consigliano minimo 4-10 sedute, le prime ogni 7 giorni poi anche ogni 15gg. Il medico chirurgo estetico valuta e fornisce indicazioni dopo la prima visita gratuita.
La mesoterapia è un ottimo aiuto per contrastare gli inestetismi:
calcarea carbonica: tipica della donna brevilinea, robusta, con peso uniformemente distribuito. Prevale quella edematosa.
calcarea phosphorica: tipica della donna alta, difficilmente in sovrappeso. In questi casi, è distribuita con l’adipe in eccesso sul basso ventre ed alla radice delle cosce, la cute è spesso secca e non trofica. Prevale quella fibrosa o sclerotica.
calcarea sulfurica: tipica della donna normolinea, atletica, con una buona muscolatura. In questi casi, si localizza sulla coulotte de cheval. E’ dura, con poca ritenzione idrica e minima componente connettivale.
calcarea fluorica: tipica della donna che presenta dimorfismi (cifo-scoliosi, impianto dentale irregolare, strabismo …). In questo caso non ha una localizzazione predominante. La cute è spesso disidratata e si notano smagliature.
La pelle appare più morbida (indice di riduzione della cellulite), liscia, compatta, soda. Gli accumuli adiposi si riducono e la silhouette è rimodellata.
Lo SmoothShapes è un trattamento di medicina estetica, non invasivo e indolore, che serve a contrastare questi inestetismi. Il trattamento di SmootShapes sfrutta l’innovativa tecnologia Photomology, che utilizza la luce dinamica di 2 diverse fonti laser per liquefare il grasso dei tessuti adiposi dilatati, stimolando il collagene indebolito, grazie ad un massaggio connettivale meccanico.
Il trattamento di SmoothShapes stimola i processi metabolici per minimizzare le cause: infiammazione cronica, circolazione sanguigna danneggiata e metabolismo cellulare insufficiente.
Il tessuto viene riportato alla corretta fisiologia e ad uno stato di trofismo migliore. La luce dinamica Photomology colpisce la manifestazione fisica dell’inestetismo: setti fibrotici fragili e adipociti eccessivamente dilatati. I laser a frequenza differenziata, abbinati al massaggio connettivale del manipolo, svolgono un’azione positiva per lo scioglimento degli accumuli adiposi. Nessun fastidio post trattamento.
Ogni seduta dura circa un’ora. Per risultati duraturi si consigliano un minimo di 8 sedute. Le prime ogni 7/14 giorni. A seguire, si consiglia un mantenimento con un trattamento mensile. Il numero delle sedute necessarie per raggiungere l’obiettivo, viene valutato caso per caso dal medico estetico in base al paziente.